A maggio e giugno il progetto finalizzato ad incentivare i cittadini sul tema dei rifiuti
Si è svolta lo scorso 3 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giovanni Rotondo, la presentazione del progetto“Ricicla e Vinci al Centro di Raccolta”, finalizzato ad incentivare i cittadini al conferimento dei rifiuti presso il Centro di Raccolta comunale Pontone Longo. Rifiuti in cambio di buoni spesa, questa l’idea alla base della campagna promossa dal Comune di San Giovanni Rotondo insieme alla Lombardi Ecologia e che vede come partner la Confcommercio. L’iniziativa, che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno, intende sensibilizzare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti riciclabili e premiare i “cittadini ricicloni”.
Tutti i cittadini che conferiranno al Centro di Raccolta i rifiuti riciclabili – vetro, carta, plastica, lattine, alluminio – riceveranno dagli operatori dell’Ecocentro, a seconda delle quantità conferite e dei timbri accumulati sull’apposita scheda punti, buoni spesa del valore pari a € 1 cad. uno, spendibili presso le utenze commerciali locali che hanno aderito all’iniziativa, ovvero: CONAD, EUROSPAR, SISA, DI MEGLIO e PUNTO SI. All’incontro con la stampa erano presenti il Commissario Straordinario Dott.ssa Graziella Patrizi, il Dirigente del Settore Ambiente del Comune Ing. Benedetto Di Lullo, il Direttore Tecnico della Lombardi Ecologia Ing. Vincenzo Gadaleta, il Dott. Francesco di Cosmo, Responsabile Sportello ENERGIA AMBIENTE -ConfCommercio di San Giovanni Rotondo e il Dott. Massimo Santucci, Direttore di Achab Med, società responsabile della campagna di comunicazione. “Si tratta di un’ iniziativa intelligente, di un espediente per far comprendere a tutti che il rifiuto ha un valore economico tangibile”- afferma il Dirigente del Settore Ambiente del Comune di San Giovanni Rotondo Ing. Benedetto Di Lullo.- Ci si propone, così, di passare concretamente dall’idea comune di rifiuto come oggetto inutile al concetto di rifiuto come risorsa, per i cittadini e per chi governa”.
“Riciclare conviene”, ha commentato il Direttore Tecnico della Lombardi Ecologia Ing. Vincenzo Gadaleta, – “In questo modo possiamo restituire alla natura ciò che la natura ci ha donato” e consolidare il passaggio dal concetto di rifiuto come scarto inutile a quello di “materia prima seconda”, in grado di avere ancora un valore economico ed ecologico. L’obiettivo è consentire alle attività commerciali della città di cogliere un’opportunità di promozione e allo stesso tempo di partecipare al miglioramento dei servizi cittadini- sostiene il Prof. Francesco Di Cosmo, Responsabile Sportello ENERGIA AMBIENTE- Confcommercio- San Giovanni Rotondo. “Rivolgiamo grande attenzione ad un corretto approccio nei confronti dell’ambiente e per questo siamo lieti di essere partner della Lombardi Ecologia in questa importante iniziativa”. Nella stessa occasione, sono stati illustrati anche i risultati della gara didattica “Ricicla e Vinci a Scuola”, che ha visto coinvolti gli alunni delle scuole primarie di San Giovanni Rotondo nei week end di marzo e aprile. Nel corso della cerimonia sono stati premiati gli alunni della classe vincitrice, la 5ª F della Dante Alighieri, che hanno conferito quasi 1.000 sacchetti di materiali destinati al riciclo.
“RICICLA E VINCI AL CENTRO DI RACCOLTA”, ecco il regolamento:
È possibile ritirare le schede punti presso lo sportello di zona della Lombardi Ecologia sito in via Al Mercato, 4, previa esibizione di un documento di riconoscimento valido.
Ogni scheda punti può contenere un massimo di 30 timbri per un totale di 3 buoni spesa per ogni famiglia.
Il valore del singolo buono è di € 1,00 e verrà emesso in base a tipologia e peso del materiale depositato.
Per conferire i rifiuti è necessario essere residenti nel Comune di San Giovanni Rotondo.
L’emissione dei buoni avverrà fino ad esaurimento dei n°1500 disponibili ed ogni buono riporta il logo del supermercato presso il quale potrà essere speso, entro il 30 giugno.
E’ possibile cumulare più buoni, così come è possibile integrarli in fase di spesa con denaro contante. Essi non danno, invece, diritto a resto e non sono convertibili in denaro.
L’operazione è destinata soltanto ai privati cittadini, e pertanto sono escluse le utenze comunali e/o industriali.
Il Centro di raccolta Pontone Longo è aperto tutti i giorni feriali, compreso il sabato, dalle 9 alle 12 e il lunedi, mercoledi e il sabato anche dalle 15 alle 17.
Il regolamento dell’iniziativa è consultabile anche sulle schede punti.