Giovedì la cerimonia – ore 10.30, ex chiesa Santa Maria Maddalena
Si svolgerà giovedì 23 ottobre 2014 alle ore 10.30, presso l’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena (Piazza De Mattias – Largo delle Monache) la “Cerimonia di Riconoscimento delle Eccellenze Scolastiche Cittadine”, un evento voluto per dare risalto ai prestigiosi risultati ottenuti dall’IPSSAR “Michele Lecce” e l’I.C. “Dante-Galiani”di San Giovanni Rotondo.
L’Istituto Alberghiero “Lecce” ha infatti ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale: concorso nazionale “I laboratori a tavola: la salute vien mangiando… la pasta”, Progetto Editoriale Surgital (secondo premio A.S. 2013-2014); concorso indetto dalla Gazzetta del Mezzogiorno con pubblicazione di ricette nel libro “Guida al buon gusto”(A.S. 2013-2014); concorso nazionale “Un piatto di salute” indetto dalla Società di diabetologia e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università della ricerca ( primo premio A.S. 2012-2013);
Prestigioso anche il risultato ottenuto dall’Istituto Comprensivo “Dante- Galiani”, nell’ambito del progetto educativo “Kids crealive lab” realizzato dalla Collezione Peggy Guggenheim e OVS per avvicinare i bambini al mondo dell’arte, della moda e dell’ecologia stimolando creatività e senso critico.
Lo storico istituto sangiovannese ha ottenuto il 1° premio al concorso nazionale “Arte e moda” mediante la creazione di un mosaico esposto presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 25 aprile al 4 maggio 2014;
Alla cerimonia parteciperà anche Maria Pia Di Nonno, vincitrice la settimana scorsa della decima edizione del premio “Giacomo Matteotti” con il suo lavoro “Una democrazia a misura d’uomo: la Comunità olivettiana come luogo di risanamento politico, socio-economico”. Un riconoscimento anche a lei per aver dato lustro alla comunità sangiovannese.
Durante la manifestazione, prima della consegna dei riconoscimenti, sarà proiettato un documentario sulle eccellenze scolastiche cittadine.