Una voce libera in un paese non libero
Possiamo definire Anna Politkovskaja solo una giornalista? La mia personale risposta è no! Anna prima che una grande giornalista è stata una grande attivista dei diritti civili in Russia, ne è prova di questo il suo impegno verso la popolazione cecena e contro il governo russo per i crimini commessi in questa terra, infatti sulla carta stampata essa condannava a voce alta le terribili atrocità commesse dall’esercito russo su mandato di una parte dell’entourage politico russo.
Ma chi era Anna Politkovskaja ?
Anna Mazepa nasce a New York il 30 agosto 1958, di origini ucraine e figlia di due diplomatici che lavorano presso l’ONU. Il Suo Percorso formativo inizia all’Università di Mosca , termina i suoi studi nel 1980 con una tesi sulla poetessa e scrittrice russa Marina Cvetaeva. Due anni dopo la laurea approda al suo primo giornale l’ Izvestija.
Nel 1994 approda alla Obscaya gazeta come assistente del direttore di questo giornale, proprio con questa testata inizia la sua avventura in Cecenia. Proprio in Cecenia la Politkovskaja svolge la sua missione di giornalista visitando ospedali e campi profughi, avventura che molto probabilmente la porta alla morte.
Infatti nel 2001 si hanno le prime avvisaglie del suo lavoro Anna è costretta a fuggire in Austria in seguito a ripetute minacce ricevute da Sergei Lapin, un ufficiale da lei accusato di crimini contro la popolazione civile in Cecenia.
La Politkovskaja nel suo lavoro non si ferma alla carta stampata, ma collabora anche con emittenti televisive e radiofoniche. Anna Politkovskaja viene ritrovata senza vita il 7 Ottobre 2006, nell’ascensore del suo palazzo a Mosca. Ad oggi Il mandante è ancora sconosciuto. Ai suoi funerali fece rumore l’assenza dei governanti russi, mentre un politico italiano Marco Pannella era presente, ed era anche suo amico personale. Anna è stata un esempio di giornalismo fatto per amore che aveva come target quello di denunciare le nefandezze e i soprusi dei cosi detti potenti sui più deboli.
Salvatore Trotta