L’edificio c’è e resterà!
E’ vero: la Storia non si cancella con una Delibera! La Storia di una Scuola così importante per la nostra città qual’è la “M. Melchionda”, non cadrà mai nell’oblio….ora più che mai, dopo aver indossato un nuovo “grembiule” a seguito dell’imponente restauro.
Far passare il messaggio che questa Amministrazione lo voglia “radere al suolo” è una grossa Bugia! “L’EDIFICIO” c’è e resterà, con la sua monumentale maestosità ed importanza nell’istruzione scolastica cittadina.
Non giova a nessuno strumentalizzare le imposizioni che, ope legis, sono piovute dal Governo Centrale ed adottate dalla Regione Puglia. I criteri a cui attenersi (numeri di alunni, perdita dell’autonomia in istituti inferiori a 300 alunni, etc….) sono stati oggetto di numerosi confronti pubblici e di tavoli tecnici.
Da questi incontri, accantonate le proposte strumentali, frutto di preconcetta presa di posizione contro questa Amministrazione ed indirizzate alla tutela di qualche poltrona o alla sola salvaguardia di aspirazioni personali, è emerso l’attuale ridimensionamento quale suggerimento ufficiale voluto da quattro Istituti scolastici sui cinque presenti nella nostra Città.
Tale proposta è stata recepita dal Consiglio Comunale nell’ottica di cancellare i pregressi disagi ed ottimizzare le risorse e gli spazi presenti sul nostro territorio.
L’educazione ed il “sorriso” dei nostri ragazzi è, e sarà sempre una priorità di questa Amministrazione!
Il nostro obiettivo è garantire loro un futuro in piena serenità. L’atto di ridimensionamento adottato indica una ponderata riqualificazione scolastica, scevra da condizionamenti personali o partitici e pone le basi per un rilancio della educazione scolastica del nostro territorio.
Il Sindaco
Luigi Pompilio