Buone notizie per la raccolta rifiuti a San Giovanni Rotondo. A breve partirà la raccolta differenziata integrale, estesa anche all’umido, secondo un sistema misto: porta a porta per il centro storico e stradale per il resto del centro urbano. Pertanto già nei prossimi giorni si provvederà a consegnare i sacchetti e le bio pattumiere a tutti i nuclei familiari della città.
“Sarà un anno di grandi cambiamenti – dichiara l’assessore all’Ambiente Antonio Carriera – perché i cittadini saranno chiamati a differenziare in casa i propri rifiuti organici. Per tale motivo ogni famiglia in questo mese riceverà a domicilio un contenitore di colore marrone dedicato a tale raccolta. Infatti l’organico rappresenta il 40% dei rifiuti che produciamo ma possiamo evitare di smaltirlo direttamente in discarica in quanto può essere riciclato e rigenerato”.
Per far si che il nuovo servizio funzioni correttamente è necessario seguire alcune semplici regole ossia separare correttamente in casa gli scarti di rifiuti di origine animale e vegetale e depositare i contenitori nei pressi delle proprie abitazioni rispettando i giorni e gli orari stabiliti dal calendario, distribuito anch’esso a domicilio unitamente alle bio-pattumiere.
“Con questo innovativo servizio – conclude Carriera – ogni cittadino diventerà responsabile e tutti saremo chiamati a rispondere con il massimo dell’impegno e della collaborazione. Quello che può sembrare un sacrificio ben presto diventerà una comoda abitudine”.
Intanto la Lombardi Ecologia continuerà a svolgere il servizio di raccolta differenziata di plastica e carta, con il metodo porta a porta, secondo il consueto calendario ossia il martedi per la plastica e il mercoledi per la carta.