“Ottimo inizio per la raccolta porta a porta”
Come al solito tutti parlano e, come spesso accade, si rischia di dire cose inesatte, come in questo caso. Purtroppo l’essere lontani dalle vicende di Palazzo implica anche il non essere aggiornati di ciò che si sta facendo. Per questo rivolgo un invito a tutti coloro i quali vogliano pronunciarsi su un qualunque argomento di documentarsi prima di trascrivere il proprio pensiero sui portali di informazione. In questo modo si eviterebbe di fare demagogia, facendo passare una cattiva informazione come realtà effettiva.
La questione rifiuti è molto delicata: la raccolta “Porta a Porta” è partita solo per il centro storico allargato fino a C.so Nazionale. Tutto ciò, occorre precisare, è previsto da un capitolato d’appalto sottoscritto nel 2007, che nessuna precedente Amministrazione ha mai fatto rispettare!!! L’attuale Amministrazione comunale, ha deciso di attuare e far rispettare semplicemente ciò che precedenti amministratori avrebbero dovuto far rispettare. La raccolta ”porta a porta” a breve sarà estesa a tutto il centro abitato ed a tutte le attività commerciali, con alcune importanti innovazioni. La partenza è stata sorprendente: infatti i cittadini interessati da tale importante novità, hanno risposto in maniera ottimale, in quanto la qualità e la quantità dei rifiuti raccolti, ed in particolare dell’umido, è di ottima fattura. Speriamo che tale indicazione sia da preludio al raggiungimento dei risultati imposti dalla Regione, che sicuramente saranno rispettati con l’estensione del servizio a tutta la cittadinanza.
Il fine giustifica il mezzo quindi. Tutte le attività di comunicazione volte ad informare i cittadini sulla partenza del nuovo servizio di raccolta porta a porta, hanno raggiunto il proprio obiettivo, come confermato dagli ottimi risultati ottenuti in questi primi giorni di raccolta, al contrario di quello che qualcuno vuol far intendere anche in maniera non molto esplicita.
I primi dati pervenuti ci consentiranno di estendere il servizio di raccolta con il metodo porta a porta anche al resto della città: una operazione che però implica il coinvolgimento e la concertazione di più parti. In conclusione si può tranquillamente affermare che il lavoro porta i suoi frutti, e noi stiamo lavorando per una città più pulita e più vivibile.
Antonio Carriera
Assessore all’Ambiente