Bidoni ricolmi in contrada ‘Matine’
Mentre in città il progetto della differenziata porta a porta procede a rilento (con le pattumelle consegnate nella seconda zona ma con il servizio che ancora non prende il via) le periferie sono inondate di ‘monnezza’.
Come documentano le foto, mandateci da un nostro lettore, la situazione alle porte del nostro paese non è delle più edificanti. Le immagini si riferiscono ai bidoni posizionati in contrada ‘Matine’, all’inizio dei tornanti per chi viene da Foggia o Manfredonia per intenderci.
Bidoni che non vengono svuotati da molti giorni e che contengono una moltitudine di rifiuti, tant’è che essendo già strapieni la gente lascia incivilmente l’immondizia anche nelle immediate vicinanze.
Non proprio un bel biglietto da visita per la città visto che la strada per Foggia è quella più frequentata dai turisti che arrivano a San Giovanni Rotondo.
La stessa scena la si può tranquillamente vedere anche in altre zone del paese dove persistono ancora i bidoni stradali. Da stigmatizzare naturalmente il comportamento di quei cittadini che non fanno la raccolta differenziata e che, pur abitando in altre zone, vanno a buttare la propria immondizia nei pochi cassonetti rimasti sul territorio cittadino.
Intanto aspettiamo con ansia di capire come si muoverà il nuovo assessore all’Ambiente Michele Augello nei confronti della ditta appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti e quale sarà la tempistica per la partenza del porta a porta nelle altre zone della città.
fdicosmo
Questa è la Città dell’Accoglienza!
franco di cosmo