Scoperta una discarica abusiva su un terreno demaniale
Proseguono e si intensificano i servizi del comando di Polizia Locale, guidato da Antonio Acquaviva, in merito al contrasto all’abbandono abusivo di rifiuti pericolosi.
Due giorni fa durante un controllo è stata posta sotto sequestro un’area demaniale di circa 100 mq in contrada Coppa Salerno, nei pressi dell’area di stoccaggio Castellere. Qui è stato rinvenuto un grosso quantitativo di materiale in eternit: lastre, tubi, raccordi e cappe per canne fumarie. Tutto materiale altamente dannoso per l’ambiente e pericoloso per l’uomo.
Una vera e propria discarica a cielo aperto che gli uomini della P.L. hanno sottoposto a sequestro preventivo, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
L’operazione messa in atto si inquadra nell’ambito di un più generale controllo del territorio comunale, di concerto con l’assessorato all’Ambiente, finalizzato alla prevenzione e alla repressione degli illeciti nel settore ambientale.
Sono in corso indagini per individuare gli autori del reato.
fdicosmo
Il problema, oltre a quello legato al possibile inquinamento ambientale, è che quando non si rintraccia il colpevole, è il Comune che devi farsi carico dello smaltimento. Lo smaltimento dev’essere fatto da Ditte specializzate ed è alquanto oneroso.
L’amianto è un problema serio, basta una fibra per creare l’insorgere di una neoplasia alla pleura a chi è esposto. E’, infatti, in aumento lo sviluppo di patologie nei soggetti ambientalmente esposti.
Franco Di Cosmo