“Se entri nel Tempio”
di don Carlo Sansone
Se entri nel tempio, in chiesa, non chiedermi una spiegazione o un dono che concordi con le tue opinioni su di me e sulla vita che ti ho dato. Se è così, ti ricordo che so che respingerai qualsiasi soluzione diversa. Io sono il diverso, pur essendo l’Emmanuele, Dio con voi, il tuo creatore e salvatore, custode e guardiano della tua vita. Se entri, ricordati chi sei!
Tu non mi rivolgi una domanda, una richiesta, per avere una risposta, ma vuoi una certa risposta, la tua che ti ha spinto ad entrare, a cercarmi. Di risposte non mancano, sono nel mio vangelo, nella mia vita. Ciò che manca in te è il mio amore, da secoli nutrimento di vita ma aspirazione di pochi. Sono in molti a cercare i miei beni, ma non cercano Me!
Posso entrare nella povertà delle tue richieste, della tua indifferenza, del tuo peccato, della tua indigenza, del tuo rifiuto alle tante mie chiamate. Se lo vuoi, entrerò con la ricchezza della mia vita e del mio amore che ti ha creato e redento.
Decidi! Sei qui per accogliermi o per prendere e lasciarmi? Sono la tua via, la verità, la vita. Lasciati guidare. Come vedi, sono nel silenzio…ma voglio entrare nel tempio della tua intimità ma non trovo posto. Pertanto se parli tu, non puoi ascoltare me. Siediti.
Sac. Carlo Sansone