Mille nuove piante messe a dimora per arricchire la biodiversità locale
Si è svolta martedì scorso l’inaugurazione dell’intervento di riforestazione dell’area verde nei pressi della SS 272 che collega la Città di San Pio con Monte Sant’Angelo, in località ‘Pantano’.
L’intervento, realizzato grazie al sostegno di “PepsiCo Italia” ed in collaborazione con l’Amministrazione comunale, rientra nell’ambito delle iniziative di “Mosaico Verde” la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici, e la rigenerazione ambientale, promossa da Azzero CO2 e Legambiente.
Con questa fattiva messa a dimora di mille nuove piante tra alberi e arbusti, pioppi, tigli, olmi e roverelle (accuratamente studiata per rispettare le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio) si contribuirà alla rigenerazione ambientale dell’area andando ad arricchire il suo patrimonio di biodiversità e garantendo così lo sviluppo di un ecosistema resiliente e armonioso.
“In tale area – ha affermato l’assessore all’ambiente Matteo Masciale – si era verificata una copiosa moria di pioppeti ibridi e pertanto si è resa necessaria la rimozione delle piante cadute e il successivo ripristino dell’area verde con la messa a dimora di nuove piante, in linea con quelle che precedentemente popolavano la zona”.
Assieme all’ Assessore all’Ambiente del comune si San Giovanni Rotondon ha preso parte all’evento il Sindaco Michele Crisetti e Sandro Scollato Amministratore delegato di “AzzeroCO2” e Gaia Ferreri e Valeria Salucci per “PepsiCo Italia”.
L’intervento di forestazione sostenuto proprio dalla stessa “PepsiCo Italia” rappresenta quindi un importante passo per lo sviluppo sostenibile della città e per il miglioramento della qualità della vita della comunità locale.
Il bosco, inserito nel Parco Nazionale del Gargano, diverrà inoltre un habitat essenziale per la micro-fauna locale, contribuendo quindi alla conservazione della biodiversità.