Nasce un nuovo Gruppo in Consiglio Comunale
Nuovi equilibri in maggioranza: nasce un nuovo gruppo consiliare a Palazzo di Città che sarà formalizzato nella prossima seduta consiliare.
Il nuovo movimento politico sarà costituito da 3 consiglieri comunali di maggioranza: due consiglieri eletti nelle liste del Pd Lucia Mischitelli e Mauro Ciavarella ed il consigliere Antonio Pio Cappucci eletto con San Giovanni Popolare.
I tre consiglieri precisano, in riferimento al programma elettorale del sindaco Crisetti, che “intendono collaborare per una migliore attuazione e realizzazione degli obiettivi sanciti nel programma politico-amministrativo presentato dal Sindaco Michele Crisetti”.
Tuttavia, anche se i protagonisti assicurano della bontà dell’azione in sostegno e rilancio dell’attività Amministrativa, resta difficile ipotizzare che questo cambio non sortisca effetti sulla ristrutturazione dei rapporti di forza in seno alla coalizione di governo cittadino con il ridimensionamento dei 2 principali gruppi di maggioranza, ovvero PD e San Giovanni Popolare, in luogo di un nuovo gruppo consiliare che potendo contare su ben 3 consiglieri pareggia nella sostanza il numero di consiglieri di PD e San Giovanni Popolare.
Pubblichiamo, di seguito, la nota stampa integrale dei tre consiglieri comunali che sono confluiti nel neo-formato gruppo politico Riformisti per San Giovanni Rotondo, dando vita ad un nuovo gruppo consiliare in Consiglio Comunale.
A seguito di riunioni tenutesi anche nei mesi scorsi cui hanno preso parte esponenti vari delle liste civiche della nostra città, è stato costituito il movimento “Riformisti per San Giovanni Rotondo” che intende collaborare per una migliore attuazione e realizzazione degli obiettivi sanciti nel programma politico-amministrativo presentato dal Sindaco Michele Crisetti e dalla forze politiche che lo sostengono.
Nel corso dei primi incontri sono stati affrontati i più rilevanti temi e argomenti che compongono l’agenda amministrativi tra cui – per citarne alcuni – la situazione di sottodimensionamento del personale dell’Ente con la necessità di dover fronte alle gravi carenze nonché alla riorganizzazione di vari uffici, l’iter riferito al progetto di mitigazione del rischio idrogeologico e alla fogna bianca, l’esigenza di approntare un nuovo Piano Urbano del Traffico specie per la regolamentazione del check point e non certamente per ultima quella di istituire un tavolo con la Società concessionaria del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, anche alla luce della recente aggiudicazione seguito all’espletamento della gara indetta dal Commissario Prefettizio.
Sono emerse diverse proposte anche per integrare quanto già ampiamente detto in campagna elettorale e previsto nel programma amministrativo che verranno nel breve periodo portate all’attenzione del Sindaco e dell’intera Amministrazione comunale.
Alle riunioni hanno altresì partecipato i consiglieri comunali Antonio Pio Cappucci, Mauro Ciavarella e Lucia Mischitelli che, quindi, ne saranno i rappresentanti nell’assise consiliare, formando un nuovo gruppo consiliare con l’auspicio di potere allargare anche ad altri rappresentanti del Consiglio comunale.
Nei prossimi giorni saranno resi noti il nominativo del Capogruppo in Consiglio comunale e quelli dei componenti dell’organigramma che guiderà il movimento.
San Giovanni Rotondo, 9 dicembre 2019
Antonio Pio Cappucci – Mauro Ciavarella – Lucia Mischitelli