{mosimage}Poco l’interesse da parte degli imprenditori locali
Rimandata a data da destinarsi la conferenza rivolta agli imprenditori locali per qualificare le proprie imprese nella gestione degli appalti pubblici che si sarebbe dovuta svolgere venerdì 1 dicembre presso la sala consigliare di Palazzo Città.
All’incontro, infatti, c’erano solo gli organizzatori e pochissimi curiosi. Pertanto i promotori, in accordo con il sindaco, hanno deciso di rinviare l’incontro a data da destinarsi.
L’iniziativa era stata proposta dal Dott. Palumbo, responsabile CCA, per informare gli imprenditori locali sull’adozione del sistema ISO 9001 poiché le nozioni sui percorsi pratici relativi alla certificazione sono a molti ancora sconosciuti.
“Oggi – ha dichiarato il Dott. Palumbo – un’azienda che non raggiunge gli standard qualitativi in tema di professionalità, sicurezza e competenza, ha poche probabilità di sopravvivere in un mercato dove i competitor (soprattutto quelli provenienti da grosse aziende) sono molto più attenti e preparati. Basti pensare che oggi le aziende certificate in Italia sono oltre 40.000. Molti imprenditori, quando acquistano i sevizi di consulenza, li acquistano solamente perché c’è un obbligo di legge (esempio D.Lgs 626/94/Haccp/privacy etc.) e questo è il primo sbaglio che ci porta a far trapelare una cattiva immagine della nostra impresa. Quando si acquista un servizio lo si deve acquistare con lo scopo che quel servizio possa davvero migliorare l’immagine e l’organizzazione dell’impresa, altrimenti si sprecano risorse. Un’azienda certificata garantisce ad un cliente di ricevere, nei tempi e nelle modalità espresse, realmente quello che ha sottoscritto in fase di stipula di contratto. Questo è il nocciolo della certificazione ISO 9001: assicurarsi la soddisfazione del cliente.”
Le associazioni di categoria e i privati, che si volessero mettere in contatto con