Interessate le località “Finocchio” e “Faina-l’Arena”
Il Comune di San Giovanni Rotondo ha appaltato i lavori di rimboschimento in località “Finocchio” e i lavori per la ricostruzione dei boschi e la prevenzione di incendi e danni boschivi in località “Faina-l’Arena”.
Per la realizzazione di entrambi i progetti il Comune avrà a disposizione i fondi POR, cioè i fondi che la Comunità Europea stanzia per la realizzazione dei Piani Operativi Regionali presentati dagli Stati appartenenti alla Comunità. La località Finocchio si trova a circa 4 km dal centro abitato e comprende 9 ettari di terreno su cui saranno impiantate 12mila piantine tra essenze arboree miste (acero campestre, roverella, leccio) e specie arbustive (olivastro, biancospino e pero olivastro). I lavori di questa zona sono stati appaltati alla Cooperativa “Fertilia” di San Giovanni Rotondo per una spesa complessiva di 98.117,17 euro.
La ricostruzione dei boschi interesserà la zona “Faina-l’Arena”, a nord-ovest della strada statale 272 a circa 3km dal centro abitato. L’intervento prevede la ricostituzione e il miglioramento dei boschi cioè taglio e riordino degli alberi e delle piante danneggiate in seguito agli incendi e anche il rinfoltimento, quindi saranno piantati nuovi alberi e nuove piante su una superficie di circa 40 ettari.
I lavori saranno eseguiti dal Consorzio Agricolo Garganico di San Giovanni Rotondo per una spesa di 114.176,00 euro