Ieri mattina cerimonia a Palazzo di Città
COMUNICATO STAMPA COMUNE SAN GIOVANNI ROTONDO
In una sala consiliare gremita si è svolta la cerimonia di rinnovo del gemellaggio tra le comunità di San Giovanni Rotondo e Bucchianico, città natale di San Camillo de Lellis. Il Consiglio Comunale ha ospitato infatti la numerosa delegazione bucchianichese, guidata dal Sindaco Mario Antonio Di Paolo, per suggellare la rinascita di questo vincolo di amicizia avvenuto nel lontano 2 febbraio 1975.
In precedenza presso l’ara votiva sita nella Valle dell’Inferno, luogo dove Camillo ebbe la conversione, si era celebrata la Santa Messa durante la quale è stato esposto il reliquiario contenente il piede di San Camillo. Grande partecipazione da parte dei cittadini sangiovannesi e degli ospiti provenienti da Bucchianico, giunti numerosi a bordo di quattro pullman.
Una grande giornata di festa con lo scopo di rafforzare e rinnovare un ‘patto’ di amicizia e fratellanza nel nome dei propri Santi, San Camillo e San Pio.
“Questa giornata – ha dichiarato il Sindaco Luigi Pompilio – rappresenta una grande esperienza di comunione tra le nostre due città. Un gemellaggio che si inserisce all’interno di un percorso di rivalutazione della figura di San Camillo e dei luoghi simbolo della sua vita terrena. Rilanciare in questo modo un turismo che mi piace definire etico-religioso grazie a questi cammini dello spirito che hanno permeato le culture dando una forte identità cristiana all’Europa. San Giovanni e Bucchianico possiedono una grande ricchezza spirituale e oggi rinnoviamo l’unione rafforzando le nostre sinergie per riuscire a veicolare al meglio questo grande messaggio di fede”.
Dello stesso avviso anche il Sindaco di Bucchianico Mario Antonio Di Paolo: “E’ una grande gioia per tutti noi bucchianichesi essere qui oggi, ospiti della vostra casa comunale. Un giorno che rimarrà nella storia delle nostre comunità unite più che mai dai carismi di San Pio e San Camillo oltre che da antichi scambi culturali dovuti al fenomeno della transumanza.
Da oggi lavoreremo insieme nella realizzazione di tante iniziative tese a rafforzare questo nostro vincolo spirituale”.
Durante il Consiglio Comunale ci sono stati gli interventi dei Consiglieri Antonio Pio Cappucci (Agire Insieme) e Francesco Bertani (IdV) i quali hanno sottolineato la favorevole volontà, sia della maggioranza che dell’opposizione, di rinnovare questo vincolo di amicizia.
Alla fine della cerimonia i due sindaci si sono scambiati i doni e hanno firmato la pergamena che ufficializza la rinnovata unione tra Bucchianico e San Giovanni Rotondo, che così recita:
37°
ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO
SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) – BUCCHIANICO (CH)
L’ANNO 2012, ADDI’ 29 DEL MESE DI APRILE, NEL CORSO DELL’ASSISE CONSILIARE, TENUTA NELLA SALA COMUNALE DI SAN GIOVANNI ROTONDO, ALLA PRESENZA DELLE GIUNTE DEI CONSIGLIERI DEI DUE COMUNI, SI E’ TENUTO IL CONSIGLIO COMUNALE, APPOSITAMENTE CONVOCATO, PER L’ADOZIONE DELLA DELIBERA DI “RINNOVO DEL GEMELLAGGIO” E PROCEDERE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL PRESENTE
Patto di Fratellanza ed Accordo di Collaborazione
Nel MUTUO SOSTEGNO per la REALIZZAZIONE di INIZIATIVE CULTURALI atte allo sviluppo di turismo etico-religioso, avocando l’eredità del messaggio spirituale di Camillo de Lellis e Padre Pio, due santi, servi in vita a sollievo delle sofferenze dell’umanità.
Per Nostra Volontà,all’uopo, rinnoviamo il patto di gemellaggio.
San Giovanni Rotondo, ventinove del mese di aprile A.D. 2012
Città di San Giovanni Rotondo
Luigi Pompilio
Città di Bucchianico
Mario Di Paolo
Le foto della manifestazione sono sulla pagina Facebook del Comune di San Giovanni Rotondo