Attivo anche un bando per tre borse di studio per accedere ai corsi della scuola di musica “Novecento”
È fissata per lunedì 17 settembre la ripresa delle attività didattiche per l’anno sociale 2012 – 2013 dei Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo, ubicati presso l’ala nord dell’ex mattatoio comunale di via Amigò. I LUA, arrivati 2 anni fa a colmare la profonda assenza di infrastrutture pubbliche per i giovani sangiovannesi grazie ai “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia, sono composti da un Laboratorio Musicale, in cui è nata la scuola di musica moderna “Novecento” ed una sala prove arredata ed insonorizzata; un Laboratorio Multimediale per la gestione del web e la progettazione grafica con annessa sala di produzione audio – video per la realizzazione di spot, videoclip e documentari; un Laboratorio Artigianale, in cui recuperare tradizioni e mestieri di una volta.
Nel Laboratorio Musicale saranno ripristinati i corsi di canto moderno, chitarra classica ed elettrica, pianoforte, basso e batteria, per giovani ed adulti, e la propedeutica musicale, dedicata ai bambini dai 4 ai 7 anni. A partire da quest’anno, saranno istituite 3 borse di studio per gli allievi più svantaggiati. Per concorrere all’assegnazione delle stesse bisognerà fornire a mano, entro il 24 settembre 2012, alla direzione del laboratorio modello ISEE del nucleo familiare di riferimento. La direzione comunicherà l’assegnazione delle borse contattando personalmente i vincitori entro sabato 29 settembre. Domenica 30 settembre fissato il primo workshop della stagione “Viaggio al centro del suono”, workshop di canto moderno con Sarah Swan, per scoprire tutte le tecniche indispensabili per cantare bene.Infoline: 366.94.04.991.
Per il Laboratorio Multimediale ripartiranno i corsi di informatica di base con guide all’uso di Windows e Linux, programmazione web, in particolare corsi avanzati di HTML5, PHP, MySQL, grafica, video maker, montaggio audio-video e photoshop. Infoline 328.60.23.477. Nel Laboratorio Artigianale riprenderanno i corsi “Impara l’arte” per gli appassionati di falegnameria, restauro, intarsio, tornitura e liuteria, ed “Impara l’artigianato” che riproporrà il corso di intreccio di materiali naturali (costruzione cesti, la “cruedda” di Ischitella, le “campese” per il formaggio e la ricotta). Infoline 333.41.29.893. Maggiori dettagli su corsi e servizi ai numeri di telefono di riferimento e su www.artefacendo.it