Domani 5 marzo appuntamento con l’Aprodis
L’APRODIS, associazione pro dislessia e altre disabilità neuropsichiche, organizza, domani 5 marzo, il secondo appuntamento dell’iniziativa “…ripuliamo lu Castedd”.
Il progetto, avviato lo scorso settembre (in collaborazione con il Comune di San Giovanni Rotondo e l’Amministrazione Provinciale), proseguirà grazie anche alla disponibilità dell’l’I.S.I.S. “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo e vedrà la raccolta delle bottiglie di plastica, di vetro e lattine sulla strada de “Lu Castedd”, e la progettazione di un cartellone contro il lancio di oggetti dai finestrini.
Successivamente i ragazzi dell’Istituto tecnico sangiovannese andranno nelle scuole medie cittadine per un percorso di sensibilizzazione sui comportamenti corretti da tenere quando si va in giro in auto o a piedi.
Altri due appuntamenti sono stati fissati per l’8 e il 12 marzo.
“Questa giornata – sottolinea il Presidente Aprodis Michele Germano – è parte integrante del progetto “APRODIS per l’Ambiente: contro la Dislessia comportamentale”. Intendiamo in sostanza ripulire, con gli associati e la partecipazione di altri volontari, un tratto della statale 273 (dalla rotatoria al km 6.5, “lu Castedd”) dalle bottiglie di plastica e vetro e dalle lattine che sono presenti in abbondanza sulle cunette laterali”.
La presenza di tali rifiuti, conseguenza di una DISLESSIA COMPORTAMENTALE collettiva, rende poco piacevole l’avvicinamento alla nostra città, meta di pellegrinaggio nazionale ed internazionale. “La speranza è quella – conclude Germano – di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’abbandono dei rifiuti in strada (nel nostro caso addirittura lancio di bottiglie e lattine da macchine in corsa). Pertanto nel presentare la manifestazione chiedo vivamente la collaborazione e la fattiva presenza in ‘campo’, di tutte le persone sensibili alle tematiche ambientali.”