Giandiego Gatta presenta una interrogazione urgente in Consiglio Regionale
Il consigliere regionale PdL, Giandiego Gatta ha presentato un’interrogazione urgente all’assessore ai Lavori pubblici Fabiano Amati per conoscere i tempi per l’inserimento nella programmazione regionale per la difesa del suolo, delle opere per la difesa idraulica del Comune di San Giovanni Rotondo.
Come dichiarato nel PAI (Piano per l’Assetto Idrogeologico) del 2005, il territorio urbano è sottoposto a rischio idrogeologico a causa della presenza di valloni a monte che costituiscono un grave pericolo per l’incolumità delle persone e delle cose. Dopo l’alluvione del 2009, che ha causato ingenti danni ai beni e alle attività produttive locali, l’amministrazione locale ha presentato alla Regione Puglia un progetto di messa in sicurezza dell’abitato. Il settore Difesa del suolo, dopo aver rigettato il progetto nel 2011, ha invitato il Comune a presentare una nuova proposta per finanziare uno stralcio funzionale delle nuove opere di difesa idraulica per un importo di 2,2 milioni di euro, in modo da consentirne l’inserimento nella programmazione regionale per la difesa del suolo.
L’importo generale, come da quadro tecnico economico complessivo e modificato in accordo con la Regione Puglia, per la realizzazione dell’intero progetto inerente la “mitigazione del rischio idraulico del territorio urbano di San Giovanni Rotondo” è pari a circa 12 milioni di euro, e pertanto il consigliere Gatta chiede ad Amati “se la Regione intenda contribuire con apposita programmazione e finanziamento alla realizzazione del suddetto progetto”.