Il Comune di San Giovanni Rotondo aderisce all’iniziativa lanciata dall’Acquedotto Pugliese per favorire il risparmio di acqua ed energia istituendo un ufficio preposto al servizio
Il Comune di San Giovanni Rotondo aderisce all’iniziativa lanciata dall’Acquedotto Pugliese per favorire il risparmio di acqua ed energia istituendo, così, un ufficio preposto al servizio.
Per i cittadini interessati è già possibile ritirare il modulo di richiesta per aver il kit disponibile dal 21 marzo prossimo. Si tratta di un kit gratuito di semplice utilizzo per risparmiare acqua ed energia composto da tre riduttori di flusso per rubinetto ed uno per doccia. I riduttori sono semplici dispositivi – facili da installare – che aggiungono aria al flusso di acqua con il risultato che l’intensità percepita resta invariata, anche se in realtà la quantità di acqua che scorre è minore. Applicandoli ai rubinetti di casa, si consuma meno acqua e quindi meno energia per riscaldarla.
Con l’utilizzo dei riduttori di flusso si salvaguarda l’ambiente due volte: preservando la risorsa idrica per le generazioni future e riducendo l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera impiegando meno combustibile. Il vantaggio del nuovo dispositivo consiste in un risparmio fino a 6 mila litri di acqua in un anno.
“Più risparmi acqua, più fai ricca la tua terra”. Questo lo slogan proposto dall’acquedotto pugliese per incentivare i cittadini al risparmio idrico.