Ieri il giuramento all’Arco della Pace a Milano
Un momento di grande emozione, unito al grande orgoglio di familiari e amici, quello vissuto dalla sedicenne sangiovannese Rita Pia Canistro che ieri ha prestato giuramento presso la più prestigiosa, assieme alla Nunziatella di Napoli, scuola militare italiana: la Teuliè di Milano.
La cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, che sancisce l’ingresso a pieno titolo degli allievi nei ranghi dell’Esercito, si è svolta ieri mattina, presso l’Arco della Pace di Milano, alla presenza del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’armata Pietro Serino. Hanno giurato 44 allievi del corso “FERRARI III” della Scuola Militare “Teulié”, 15 donne e 29 uomini. Quattro sono gli allievi pugliesi tra i quali la nostra concittadina.
Rita Pia Canistro in un certo senso è “figlia d’arte”: il padre Giovanni è Maresciallo dell’Aeronautica presso il 32mo stormo Amendola così come il nonno Pasquale anche lui militare in congedo. Una vocazione quella della famiglia Canistro che continua con l’ingresso della giovane Rita Pia nella prestigiosa scuola: un traguardo voluto e raggiunto con tenacia, studio e passione.
“La formazione che riceverete alla Teulié, – le parole del Ministro Guerini – vi consentirà di acquisire conoscenza ed esperienza. Maturerete inossidabili amicizie. Maturerete la consapevolezza di chi non avrà timore a porsi costantemente in gioco nella società, sia nell’ambito militare sia nell’ambito civile. Vi preparerete a essere, come coloro che vi hanno preceduto, cittadini con le stellette: una responsabilità, che è anche un onore”.
“Il vostro Giuramento è stato collettivo ed è stato pubblico. Non vi siete limitati a giurare fedeltà alla Nazione, lo avete fatto davanti ad essa, ai suoi simboli, ai suoi responsabili, al suo popolo, tra i quali i vostri affetti più cari. Quando la vita dovesse porvi davanti a scelte difficili, ripensate a questo giorno, cercate nella vostra memoria il nome di chi vi era al fianco e il volto di chi ha assistito dalle tribune, e vi sarà chiaro cosa è giusto per voi. Avete scelto una strada di forte impegno, che vi auguro di percorrere guidati dalla determinazione della vostra giovinezza e accompagnati dalla fortuna”, ha sottolineato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Pietro Serino.
Alla nostra concittadina Rita Pia Canistro vanno i complimenti della nostra Redazione, con l’augurio di una carriera ricca di successi.