Appuntamento il 21 dicembre nella suggestiva cornice di Valle della Monaca
L’associazione Difesa Salute, presieduta da Giuseppe Placentino, in collaborazione con l’associazione Tre Torri e la compagnia teatrale “Realtà e Finzione” di Marco Petruccelli sono lieti di annunciare l’ottava edizione del “Natale in Grotta“, un evento che celebra la festa più attesa dell’anno tra spiritualità, musica, tradizioni e memoria.
La manifestazione si svolgerà sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 14.30, sempre nella suggestiva cornice di Valle della Monaca, situata ai piedi del Gargano in località Calderoso.
Un appuntamento che si avvale del patrocinio del Comune di San Marco in Lamis, che ha incluso l’evento nel suo programma natalizio, del Comune di San Giovanni Rotondo e della Provincia di Foggia.
Non mancheranno le esibizioni di alcuni celebri cantautori del panorama artistico italiano, tra i quali Claudio Bettocchi, in arte ‘Cinatra’, Giuseppe Cionfoli, Gennaro De Crescenzo e Michele Longo. Altro ospite d’eccezione sarà Stefano Bucci, noto imitatore e presentatore televisivo. Madrine del “Natale in Grotta” saranno Simona Rolandi, giornalista Rai e conduttrice della Domenica Sportiva, che ha rinnovato con entusiasmo la sua adesione dopo l’esperienza dell’anno scorso, e Juliet Sorriso, già testimonial dell’associazione ‘Difesa Salute’.
Questa edizione, sotto la supervisione artistica del maestro Michele Miglionico, sarà dedicata alla memoria di Toni Santagata, uno dei padri fondatori dell’iniziativa, nel terzo anniversario della sua scomparsa. Nel corso della manifestazione gli verrà reso un toccante omaggio con la partecipazione della moglie, Giovanna Isola, della corista Flora Celi e dell’amico Cinatra, per ricordare il suo prezioso contributo alla cultura e alla musica del territorio.
“Natale in Grotta” è un appuntamento unico, capace di unire tradizioni popolari, momenti di riflessione e grande musica, immersi in uno scenario naturale di rara bellezza, alla presenza della statua in cera del Bambino Gesù, benedetto da Padre Pio, che anche quest’anno sarà accompagnato in processione con i figuranti dei presepi viventi molisani di Sant’Elia a Pianisi e Montenero di Bisaccia. Il corteo si snoderà fino alla Grotta del Picone, dove la statuetta verrà deposta nella sua culla.
Un particolare ringraziamento va come sempre alla signora Nunziatina Placentino, stretta collaboratrice di p. Gerardo Di Flumeri, vicepostulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Padre Pio, alla quale fu affidata la statua di Gesù Bambino benedetta dal Santo cappuccino stigmatizzato.
Per raggiungere la location basta impostare Google maps all’indirizzo Valle della Monaca Gargano Trekking (località Calderoso San Marco in Lamis).
Si consiglia un abbigliamento comodo e calzature idonee ad affrontare sentieri e dislivelli montani.
Per informazioni è a disposizione il numero 339/1631246.