Primo capitolo: Smart People
dal Programma elettorale del sindaco Costanzo Cascavilla:
“San Giovanni Rotondo Città Smart”
a cura del Meetup San Giovanni Rotondo in MoVimento
Ad un anno e mezzo di distanza dalla elezione del Sindaco Costanzo Cascavilla, crediamo sia giunto il momento di fare il punto sul suo programma elettorale per vedere cosa sia stato effettivamente svolto o quali basi siano state gettate per portare a termine le sue “promesse” elettorali.
Cominciamo con lo spiegare ai cittadini che la parola inglese “smart” (che ha numerosi significati) vuol dire “intelligente, elegante, brillante, sveglio…”
Perciò Smart People = Comunità Intelligente…
Che il Sindaco volesse trasformarci in tutto ciò è veramente lodevole, infatti il suo programma a tal riguardo dice: “L’Amministrazione intende promuovere, con il coinvolgimento di soggetti territoriali (associazioni, laboratori, istituti scolastici, enti di formazione), un piano comunale per contrastare il fenomeno del digital divide (divario digitale) o dell’ analfabetismo informatico di ritorno, (fenomeno legato all’uso distorto delle tecnologie informatiche e dei social) rivolto prevalentemente alle giovani generazioni e un “piano territoriale di formazione” nel quale far confluire tutte le varie iniziative in capo ai diversi soggetti.
Promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini alla vita amministrativa e alla vita della città prevedendo, con apposita modifica del regolamento comunale, la costituzione di consulte tematiche:
- consulta delle associazioni giovanili
– redigere un programma di attività per i giovani; - consulta delle associazioni di volontariato, promozione sociale e sport, delle associazioni combattentistiche e dei corpi militari, delle associazioni ambientaliste, delle associazioni degli immigrati;
- consulta delle associazioni degli imprenditori e dei lavoratori;
- consulta delle scuole
– promuovere la razionalizzazione dei plessi scolastici e la realizzazione di un nuovo istituto, nonché la disciplina dell’utilizzo degli impianti sportivi degli istituti;
– collaborare nella predisposizione dei percorsi per l’alternanza scuola-lavoro e per i piani di offerta formativa;
– proporre modifiche al piano di dimensionamento scolastico;
– elaborare un piano di ammodernamento infrastrutturale; - consulta per il turismo
– dialogare sulle attività per la promozione della cultura del cibo e della sicurezza alimentare con gli imprenditori della ristorazione; - progettualità e interventi condivisi su cui indirizzare risorse pubbliche e private e reperire
risorse attraverso il “crowdfunding civico” (raccolta fondi civico); - sportello informativo basato sull’interazione con le nuove tecnologie, e l’introduzione di nuove forme di partecipazione e di collaborazione dei cittadini.
L’AMMINISTRAZIONE ASSICURERÀ IL NECESSARIO SUPPORTO ALLE INIZIATIVE PRIVATE PER L’ELABORAZIONE DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE DIRETTE A MIGLIORARE LA QUALITÀ’ DELLA VITA DELLA COMUNITÀ.”
Noi, purtroppo, continuiamo ad avere la “brutta” abitudine di rivolgere domande e di cercare risposte, perciò, signor Sindaco, ci spieghi un po’:
- Quali di queste consulte sono state attivate e hanno programmato attività che sono state svolte?
- Che fine ha fatto il piano di ammodernamento infrastrutturale delle scuole?
- La promozione della cultura del cibo passa attraverso le sagre o i mercatini su Corso Umberto I?
- Quali sono le procedure per contrastare il fenomeno del digital divide/analfabetismo informatico. Che tipo di iniziative sono previste e quali strumenti informatici saranno toccati con mano dagli interessati? Nel suo programma non ne parla!!!
- Il Crowfunding civico a che livello renderlo operativo? Ci saranno sponsorizzazioni private? In pratica come implementarlo sul territorio?
Queste sono solo una parte delle domande che scaturiscono dall’analisi dello “smart people”.
Ogni cittadino che rientra in una di quelle categorie previste dalle consulte (cioè la maggior parte) può continuare a porsi degli interrogativi, ma per quello che è a nostra conoscenza le attività svolte a tal riguardo sono poche, superficiali e disorganizzate, perciò, come avrete modo di scoprire nelle prossime analisi che vi sottoporremo
Il programma elettorale del nostro sindaco è la solita bufala preconfezionata per l’occasione e fa acqua da tutte le parti!!!
To be continued… …
Meetup San Giovanni Rotondo in MoVimento