Quarto capitolo: Smart Mobility
dal Programma elettorale del sindaco Costanzo Cascavilla
“San Giovanni Rotondo Città Smart”
a cura del Meetup San Giovanni Rotondo in MoVimento
Quarto punto del programma della Città Smart: Smart Mobility ossia Mobilità intelligente.
Crediamo che da qui in poi chi ha scritto questo programma abbia davvero cominciato a sognare!!!
“La questione della mobilità intracomunale impatta in maniera consistente sulla qualità della vita della nostra città. È, perciò, necessario prevedere delle soluzioni alternative che possano ridurre l’inquinamento da traffico prendendo progressivamente la città un’aria “oil free zone” (zona senza olio), con impatti positivi anche in chiave turistica”.
Così recita il programma del Sindaco e noi non possiamo che essere d’accordo. Infatti nella conferenza del 10 giugno 2017, promossa dal nostro Meetup sul tema: IMPATTO QUOTIDIANO DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO SULLA SALUTE: PATOLOGIE, CAUSE E PROVVEDIMENTI, il Prof. Francesco Di Cosmo della Legambiente Circolo “Lo Sperone”, ci disse, dopo opportuni rilevamenti, che in alcune zone del nostro paese alcuni inquinanti atmosferici avevano valori “fuori soglia”.
Gli interventi proposti erano di tutto rispetto e davvero auspicabili:
- realizzazione di percorsi ciclabili ed estensione delle zone pedonali (anche a tempo);
- promozione della mobilità sostenibile con veicoli elettrici a due e quattro ruote;
- realizzazione di almeno due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici;
- previsione di un sistema di incentivazione per l’acquisto di veicoli elettrici da parte di cittadini e imprese e di facilitazioni per gli utilizzatori di veicoli elettrici (es. aree di sosta dedicate);
- acquisto di veicoli elettrici per le esigenze degli uffici comunali;
PURA FANTASCIENZA!!!
Ci sembra davvero superfluo commentare questi 5 punti visto che non solo nessuno di essi è stato realizzato fino ad oggi ma, in alcuni casi, si sono fatti addirittura dei passi indietro.
DOVE SONO FINITE LE MACCHINE ELETTRICHE
ACQUISTATE PER LA POLIZIA MUNICIPALE?
CHE NE È STATO DELLA PISTA CICLABILE
CHE SEMBRAVA SUL PUNTO DI ESSERE REALIZZATA?
Le utopie, purtroppo, non finiscono qui. “Una linea progettuale dovrà essere dedicata all’innovazione del sistema di trasporto pubblico locale prevedendo la sperimentazione di soluzioni green”, continua il programma, vagheggiando di una “riprogettazione del sistema di accesso e di sosta per gli autobus e le auto dei turisti e di quanti frequentano San Giovanni Rotondo, specie per motivi sanitari, cercando relazioni positive tra strutture pubbliche e strutture private”. Ovviamente di tutto ciò non c’è nemmeno l’ombra, anzi, sulla situazione di coloro che vengono nel nostro paese per motivi sanitari pesa anche la penuria di parcheggi per disabili!!!
Tutto il resto “introduzione di soluzioni (video/telecontrollo) e applicazioni tecnologiche (ad es. app per l’infomobility)” è solo un sogno!!!
Meetup San Giovanni Rotondo in MoVimento