Il primo dei tre appuntamenti di preghiera che chiuderanno l’anno del Centenario
Le celebrazioni del centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (1916-2016) stanno ormai volgendo al termine.
L’umile fraticello giunse nel piccolo e rustico eremo di Santa Maria delle Grazie la sera del 28 luglio del 1916, da quel giorno si scrisse una nuova pagina di storia per la nostra città.
In questi ultimi tre mesi, che ci dividono dalla chiusura dell’anno Centenario, sono previsti altrettanti momenti di memoria, di festa, di preghiera per la chiusura dell’anno celebrativo che si svolgeranno il giorno 28 maggio, 28 giugno e 28 luglio.
Ad aprire i tre appuntamenti sarà domenica 28 maggio il Rosario itinerante.
Per celebrare Padre Pio tutti i fedeli si ritroveranno in Piazza Padre Pio alle ore 20.30 per la recita del Santo Rosario lungo un percorso che toccherà cinque luoghi frequentati da Padre Pio:
- Chiesa di san Nicola, dove celebrò;
- Casa del Canonico Massa, in Via Termopoli, dove più di una volta ha visitato il sacerdote ammalato;
- Piazza De Mattias, dove sorse l’ospedale San Francesco;
- Piazza dei Martiri per ricordare l’accoglienza in Municipio;
- Piazza Europa, dove presiedette, il 1° maggio 1958, con altre autorità religiose e civili alla posa della Prima pietra della Chiesa di San Giuseppe.
Attraverso la meditazione verrà approfondito il messaggio e la spiritualità del Santo e si farà memoria di tutto quanto il Signore ha compiuto, attraverso il ministero, l’opera e la Santità di Padre Pio da Pietrelcina, in questi cento anni di storia.
Mercoledì 28 giugno, alle ore 21.00, immagini, video, canti e preghiere di ringraziamento arricchiranno la Veglia di preghiera che si svolgerà in Piazza dei Martiri.
Infine il giorno centenario del primo arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, venerdì 28 luglio, sarà illuminato da una Fiaccolata che da Piazza Europa giungerà al Santuario, dove un momento di festa concluderà le celebrazioni.