Nei giorni scorsi il Rotary Club di San Giovanni Rotondo ha fatto visita al Centro per Anziani di viale Cappuccini.
Un modo per incontrarsi e sensibilizzare gli Anziani su molteplici iniziative di solidarietà che il Rotary offre loro, con l’aspetto ricreativo di gustare il gelato assieme in una giornata particolare.
Il Presidente del Rotary Club di San Giovanni Rotondo, Lucio Vigliaroli, dopo aver presentato il Club e i programmi per l’anno rotariano 2012-2013, ha ribadito l’importanza di eventi come questi. Si e’ soffermato sull’invecchiamento della popolazione, che ha comportato un profondo cambiamento nei bisogni assistenziali in rapporto ad un sensibile aumento di soggetti malati cronici e disabili ed all’emergere di questa nuova categoria di pazienti, gli anziani fragili. Da qui la Necessità, avvertita in tutti i Paesi del mondo occidentale che stanno vivendo la nostra stessa transizione demografica, di un nuovo modello in grado di fornire assistenza continuativa a lungo termine grazie all’attuazione di una rete di strutture e servizi tra di loro funzionalmente integrati, come quelle del Centro.
In chiusura e, su loro richiesta, è stata assicurata l’informativa tempestiva e costante per tutte le manifestazioni rotariane, culturali, religiose e sociali a cui gli ospiti della Casa vorranno partecipare. Tante chiacchiere simpatiche da vecchi ed affettuosi amici hanno chiuso la simpatica serata.