Apertura magica con “Pierino e il Lupo”
Il Rotondo Art Festival, ideato e diretto da Christian Grifa, aprirà i battenti domenica 15 dicembre con un evento straordinario che promette di incantare il pubblico di tutte le età. La serata inaugurale sarà dedicata a “Pierino e il Lupo”, il celebre capolavoro di Sergej Prokofiev, in una nuova e affascinante interpretazione.
L’ensemble Note a Sud, sotto la direzione di Marco Destino, eseguirà la partitura musicale, arricchita da una speciale elaborazione per ensemble di Alberto Napolitano. La narrazione del racconto sarà affidata alla voce di Lucia Leggieri, che guiderà il pubblico attraverso questa avventura musicale. Ad accompagnare la performance, i disegni del giovane talento locale Alessio Andrea Antonacci saranno proiettati sullo schermo, aggiungendo un tocco visivo unico all’esperienza.
“Pierino e il Lupo” è un concerto per tutti ma è soprattutto una fiaba musicale scritta da Sergej Prokofiev con l’intento didattico di avvicinare i bambini all’ascolto consapevole della musica. L’opera narra la storia di un bimbo, Pierino, che con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo.
Pierino, l’anatra, il gatto, il nonno, l’uccellino e i cacciatori, sono presenti in scena… ciascuno rappresentato da uno strumento e i bambini potranno ascoltare flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corni, timpani e grancassa dal vivo ed imparare a conoscerli attraverso una narrazione avvincente.
La serata, che si terrà presso l’auditorio Mary Pyle della chiesa di San Pio da Pietrelcina, è un invito a immergersi nella magia della musica e della narrazione.
Il Rotondo Art Festival invita la comunità e tutti gli appassionati di arte e musica a unirsi a questa apertura indimenticabile, un evento che unisce tradizione e innovazione per celebrare la bellezza della musica e della creatività.
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti, con apertura delle porte alle ore 20:00 e inizio del concerto alle ore 20:30. Dopo il concerto, il foyer riserverà sorprese per tutti i partecipanti, offrendo un momento di condivisione e celebrazione.
Domenica 15 dicembre 2024
Auditorio Mary Pyle – Chiesa di San Pio da Pietrelcina -San Giovanni Rotondo
Ingresso ore 20:00 – Inizio concerto ore 20:30
Ingresso libero fino a saurimento posti