Pasquale Stafano e Gianni Iorio portano in scena “Storie del Mediterraneo”
La Città di San Giovanni Rotondo saluta il 2023 con uno degli eventi musicali più importanti dell´anno: un appuntamento imperdibile per gli appassionati del Tango, del Jazz e della bella Musica.
Il duo Pasquale Stafano & Gianni Iorio (Pianoforte e Bandoneon) si esibirà sul palco dell’Auditorium “Maria Pyle” della Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo sabato 30 dicembre per portare in scena i suoni e i colori del mare.
I due artisti di origine pugliese, dopo essere stati protagonisti dei più importanti festival musicali in varie parti del mondo, concluderanno il loro intenso anno musicale con un concerto di grande rilievo per la Winter Edition del Rotondo Music Festival dal titolo “Storie del Mediterraneo”.
Un concerto che sarà un viaggio nel tempo e nello spazio dell’oceano musicale, dal jazz alla world music, dal classico al pop e alla melodia mediterranea e che si preannuncia essere un inedito, perché il successo di questo Duo sta proprio nell’esecuzione – un mix di creatività e improvvisazione, grazie al grande affiatamento che c’è tra i due musicisti – che rende, appunto, ogni concerto irripetibile.
Prima dell´inizio della serata ci sarà un breve momento per omaggiare i due volontari, Leandro Grifa e Pasquale Latiano, che hanno restaurato l´Harmonium che il famoso compositore Giacinto Scelsi donò a San Pio da Pietrelcina nel 1951. Dopo il grande intervento di valorizzazione dello strumento grazie al Rotondo Music Festival “Scelsi Experience 2023” , Christian Grifa ha fortemente voluto e sostenuto il restauro dell´Harmonium e su di esso ha deciso di apporre una targa commemorativa che ne identifichi la sua storia per sempre.
Dopo il concerto ci sarà un brindisi augurale per festeggiare tutti insieme la serata musicale e augurarsi buon anno.
Siete tutti invitati a partecipare all´evento ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Ingresso ore 20:30, inizio del concerto ore 21:00.
Gianni Iorio ha studiato presso il Conservatorio di musica di Foggia diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la menzione d’onore. Ha intrapreso una brillante attività concertistica come pianista e bandoneonista diventando ben presto uno specialista del tango, espresso in tutte le sue forme, e in particolare della figura artistica di Astor Piazzolla. Nel 1999 è stato cofondatore del gruppo strumentale “Nuevo Tango Ensamble”, con cui ha pubblicato quattro album. Ha inoltre inciso per le etichette Real Sound, Philology, Dodici Lune, Jazzhaus, Universal, Rai Trade, Enja Records e Act. Ha suonato nei più prestigiosi teatri del mondo con il “Premio Oscar” Luis Bacalov.
Pasquale Stafano, pianista, compositore e arrangiatore ha conseguito il diploma in pianoforte e jazz presso il Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia e la laurea in economia e commercio presso l’Università degli Studi della medesima città. Docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, ha inciso cinque album come leader per importanti etichette discografiche come Philology, Jazzhaus Records, Enja Records, Sony Classical. La sua composizione intitolata Milonguita è stata arrangiata e inclusa nell’album Hora cero del celebre ensemble Die 12 Cellisten der Berliner Philarmoniker. È Ideatore e direttore artistico dello “Stornarella International Music Festival” che si tiene in estate a Stornarella, in provincia di Foggia.