Risparmio energetico: quarta puntata
a cura di Franco Di Cosmo
/Riscaldamento/
Regola la temperatura non più di 18/19 gradi.
D’inverno, regolare la temperatura riducendola anche solo di due gradi, ti permette di risparmiare dal 10% al 20% dell’energia necessaria per riscaldare la tua casa, che per una famiglia tipo di 4 persone corrispondono ad oltre 130 euro all’anno.
Non coprire i termosifoni.
Quando è acceso il riscaldamento tieni le finestre chiuse. Se hai caldo chiudi il riscaldamento o i singoli termosifoni (ad es. nel riscaldamento centralizzato) invece di aprire le finestre.
Se hai il camino, chiudi la finestra di tiraggio quando è spento.
Usa i paraspifferi e quando è possibile abbassa le tapparelle per evitare la dispersione del calore.
Spegni il riscaldamento quando in casa non c’è nessuno.
Fai controllare la tua caldaia: è obbligatorio e tutela la tua sicurezza.
Installa i doppi vetri alle finestre; pannelli di sughero, cartongesso o polistirolo alle pareti: aumenterai l’isolamento termico e potrai sfruttare forti detrazioni fiscali.
Se hai un termosifone che poggia su una parete esterna, inserisci tra il termosifone e la parete un mannello di polistirolo avvolto dall’alluminio, ridurrai notevolmente la dispersione di calore!
Installa pannelli solari termici! Il sole è gratuito e riscaldano l’acqua anche col cielo nuvoloso! Nelle zone temperate, un’impianto di 2 metri quadrati è sufficiente per riscaldare il 60% dell’acqua necessaria ad una persona per lavarsi, mentre nelle aree soleggiate si può arrivare ad una percentuale maggiore di soddisfacimento del fabbisogno di acqua calda sanitaria (100%).
Cerca nei siti internet del Comune, Provincia e Regione di tuo interesse l’esistenza di bandi e/o incentivi: i pannelli solari richiedono un investimento iniziale, ma ti fanno risparmiare nel tempo.
/Cucina/
Colloca le pentole e padelle sulla piastra di dimensioni proporzionata al diametro.
Durante la cottura, copri le pentole e padelle con il coperchio.
Spegnere la piastra un po’ prima della fi ne cottura, al fine di sfruttare il calore residuo.
Utilizza il più possibile pentole a pressione.
Abbina l’uso del forno a gas con un forno a microonde (attenzione alla marcatura CE). Alcuni cibi preconfezionati possono essere rapidamente cotti con minore consumo di energia e conservando intatte le proprietà nutritive dei cibi.
Prof. Franco Di Cosmo dello Studio Ambiente & Sicurezza