I principali rischi nella scuola
a cura di Franco Di Cosmo
*Di norma i rischi più ricorrenti negli edifici scolastici sono dovuti a:*
– fatiscenza della struttura
– mancanza di manutenzione
– inadeguatezza degli arredi, attrezzature e macchine.
*Spazi comuni*
Gli spazi comuni devono poter essere utilizzati da tutti e quindi bisogna mettere il divieto di deposito di materiale sulle aree di transito e, nel caso di depositi, segnalare le barriere e gli ingombri circoscrivendo l’area interessata.* *
* *
*Rischio nell’uso delle scale *dovute all’assenza di corrimano, vetrate non protette, mancanza di bande antisdrucciolo, ecc.. La sicurezza delle scale, superamento barriere architettoniche, ecc.. sono interventi a carico dell’Ente Locale che deve intervenire. Se il rischio è evidente ed immediato il Dirigente scolastico deve prendere provvedimenti immediati come la chiusura della scala o, almeno, il suo uso limitato o sorvegliato.
*Illuminazione*
L’illuminazione è uno degli elementi fondamentali della sicurezza nelle aule, laboratori e corridoi.
Nel caso di corpi illuminanti inadeguati o assenza totale o scarsa illuminazione bisogna richiedere all’Ente Locale la messa a norma e dotare i locali dell’illuminazione adeguata ma, in attesa degli adegua menti bisogna evitare l’uso continuativo di ambienti non a norma.
Limitare la presenza ed evitare le zone in ombra.
/I Laboratori /
Nei laboratori deve essere rigorosamente rispettata la segnaletica di sicurezza, prescritto l’uso dei dispositivi di protezione individuale ed eseguita lo misura di rumorosità delle singole macchine e della rumorosità complessiva dell’ambiente.
Nel caso in cui venissero riscontrati valori al di sopra delle norme devono essere effettuati interventi atti a ridurre lo rumorosità.* *
*Laboratorio di fisica*
I locali devono avere spazi sufficienti per le postazioni di lavoro, per i passaggi e le vie di circolazione.**
I laboratori devono avere ricambi di aria sufficienti, microclima che garantisca agli addetti condizioni confortevoli, illuminazione naturale e/o artificiale sufficiente.
*Laboratorio di chimica*
Nei laboratori i contenitori di sostanze pericolose devono portare in maniera ben visibile l’etichettatura che indichi le caratteristiche della sostanza: comburente, infiammabile, esplosivo, tossico, nocivo, irritante, corrosivo, pericoloso per l’ambiente, ecc.
Prof. Franco Di Cosmo dello Studio Ambiente & Sicurezza