Inquinamento Atmosferico a San Giovanni Rotondo
a cura di Franco Di Cosmo
/Premessa /
La concentrazione del traffico veicolare, per transito di veicoli "a circuito chiuso continuo", specialmente nelle ore serali e notturne, provoca emissioni inquinanti, da gas di scarico.
La normativa vigente in materia, codice della strada, leggi speciali ed il D. Lgs 4 Agosto 1999 n. 351, per l’attuazione della direttiva 96/62/CE in materia di valutazione e di gestione della qualità dell’aria ambiente, tutela l’inquinamento atmosferico provocato dalla circolazione stradale, e definisce i principi per stabilire gli obiettivi per la qualità dell’aria ambiente al fine di evitare, prevenire o ridurre gli effetti dannosi per la salute umana e per l’ambiente e fissa le prescrizioni e i limiti di tollerabilità di emissioni di gas di scarico dei veicoli, sulle direttive CEE. I danni prodotti all’organismo dall’ossido di carbonio dipendono dalla concentrazione e dal tempo di esposizione. Nelle prime ore del mattino i fattori inquinanti subiscono un costante incremento fino a raggiungere, nelle ore serali e notturne, un valore massimo (superiore a quello consentito dalla normativa vigente), in corrispondenza delle ore di punta del traffico veicolare.
/Tempo di esposizione/
Man mano che il livello di CO (monossido di carbonio) va verso i 5 PPM (parti per milione), dovrebbero essere prese alcune precauzioni specialmente per quelle persone di fragile costituzione come:
donne in stato interessante, bambini, neonati, anziani, persone che soffrono di anemia, di problemi respiratori, cardiaci, asmatici, enfisema, bronchiti croniche ecc.
Durante sforzi fisici, come per esempio attività sportive, il corpo umano richiede un enorme quantità di ossigeno e moltiplica per 4 il suo bisogno di ossigeno abituale: i tempi di esposizione devono quindi essere ridotti dello stesso ammontare.
Questo è ciò che si può definire il livello di rischio nel quale si incorre e di conseguenza è importante cambiare i propri comportamenti, evitando determinate attività, evitando di uscire o limitando i tempi di esposizione, differenziando i propri percorsi o lasciando posti pubblici o privati nei quali si sia registrato un livello anormale di inquinamento.
/Sanzioni/
Il 10 ottobre scorso, la Commissione ha avviato procedimenti di infrazione nei confronti di Francia, Italia, Spagna, Slovenia e Regno Unito, dove sono stati superati i limiti fissati dall’Ue per la concentrazione di CO.
San Giovanni Rotondo
RILEVAMENTI DI *CO* IN PIAZZA EUROPA – ANNO 2008
Sabato 3 maggio – ORE 12.00: *11,50 mg/m3* (milligrammi per metro cubo di aria che respiriamo)
Sabato 3 maggio – ORE 21.00: *12,50 mg/m3* (milligrammi per metro cubo di aria che respiriamo)
/ Limiti normativi di CO (monossido di carbonio) – Decreto ministeriale
02/04/02: /*10 mg/m3
*La salute dei cittadini va salvaguardata con ogni mezzo.
Amministratori e Sindaci devono impegnarsi con politiche incisive per ridurre i livelli di inquinamento.
/"Contro lo smog pianta un fiore sul tuo balcone"/
/Dall’inquinamento ci salveranno le coperture di casa e palazzi.
Vegetazione che arreda, pulisce l’aria e produce biomasse./
Franco Di Cosmo dello Studio Ambiente & Sicurezza