Risparmiare energia nelle abitazioni si può
a cura di Franco Di Cosmo
L’energia impiegata per il riscaldamento, l’illuminazione e le altre utenze elettriche non è soltanto una spesa per chi consuma, ma è anche un costo collettivo, in quanto per produrre l’energia che utilizziamo quotidianamente si inquina direttamente o indirettamente l’ambiente.
Inoltre, dato che le fonti energetiche oggi diffuse sono in gran parte non rinnovabili, gli sprechi energetici contribuiscono ad accelerare l’esaurimento di preziose risorse per la nostra economia e il nostro benessere. Per questi motivi ottimizzare e razionalizzare i consumi è un dovere civico di ogni consumatore, e può portare sensibili vantaggi sia sul piano immediato e del singolo (abbattendo l’importo delle bollette), sia sul piano ambientale e collettivo nel medio periodo.
Attraverso l’adozione di alcune collaudate tecnologie o più semplicemente modificando le proprie abitudini e i propri comportamenti, si ottengono dei piccoli risultati che, se ripetuti e diffusi, possono significativamente contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse.
Prof. Franco Di Cosmo dello Studio Ambiente & Sicurezza