Aperte le iscrizioni a "Olio Nuovo" che si svolgerà il 3 e 4 febbraio presso l’hotel Pozzo Cavo
Sono aperte le iscrizioni per partecipare a “Olio Nuovo”, il Salone nazionale di esposizione dell’olio extra vergine di oliva che si svolgerà presso l’hotel Pozzo Cavo a San Giovanni Rotondo il 3 e 4 febbraio prossimi.
L’evento è rivolto a produttori, frantoi e rivenditori di olio extra vergine di oliva e ha come scopo quello di incentivare la crescita del settore, lo sviluppo delle aziende e di divulgare la cultura dell’olio di oliva sul territorio.
All’interno della manifestazione i produttori di olio extra vergine di oliva esporranno i loro prodotti di alta qualità e si contenderanno il premio “Olio Nuovo”, che verrà assegnato all’azienda che presenterà l’olio extra vergine di oliva migliore all’interno dell’esposizione.
Una giuria di esperti valuterà, così, le proprietà organolettiche e gli standard qualitativi dei singoli oli assegnando il premio al miglior prodotto per il 2007.
La manifestazione ospiterà degustazioni guidate al fine di facilitare la conoscenza dei vari tipi (DOP, IGP e Biologico) e le potenzialità d’uso per la salute. Inoltre sarà possibile scoprire e riconoscere le caratteristiche sensoriali e gli abbinamenti dei vari sapori.
Al termine ci sarà un dibattito di esperti sulle tematiche più interessanti e attuali del settore.
“Olio Nuovo” è organizzata dalla CAA, studio di consulenza agro aziendale di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con Aprol Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Comunità Montana, Città di San Giovanni Rotondo, Coldiretti Foggia, Strada dell’Olio e Legambiente.