Anche l’Amministrazione al lavoro per salvare il simbolo della nostra città
COMUNICATO STAMPA COMUNE SAN GIOVANNI ROTONDO
L’Amministrazione Comunale registra favorevolmente l’invito di alcune associazioni cittadine per la salvaguardia dell’antica chiesetta della Rotonda, già Tempio di Giano, e simbolo della nostra città.
“Sin dal nostro insediamento – ha dichiarato il Sindaco Luigi Pompilio – abbiamo dato primaria importanza alla riqualificazione della ‘Rotonda’, luogo simbolo della nostra città. Un monumento che va assolutamente recuperato e protetto, per non vedere disperso il grande patrimonio storico-artistico in esso custodito. Nel febbraio scorso durante la BIT di Milano il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha promesso di aiutarci, incantato anche lui dalla bellezza della nostra chiesetta. Ci siamo subito attivati per realizzare un progetto di riqualificazione da finanziare attraverso gli Attrattori Turistici Interregionali. Tale progetto è stato presentato brevi manu all’Assessore all’Urbanistica della Regione Puglia Angela Barbanente, unitamente ad una missiva indirizzata al Presidente Vendola. Siamo in attesa di risposta”.
Intanto è partita anche l’annuale campagna del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, per la salvaguardia dei “luoghi del cuore”. Attraverso questo censimento il FAI esorta cittadini ed istituzioni a rendere possibile il recupero dei luoghi bisognosi di cura e protezione.
Nel 2010 si classificò al primo posto tra i luoghi del cuore italiani, la vicina Abbazia di Pulsano con quasi 35 mila segnalazioni provenienti da tutta Italia.
Per votare “La Rotonda” come luogo del cuore basta andare sul link http://www.iluoghidelcuore.it/chiesa-di-san-giovanni-battista-detta-la-rotonda e registrarsi.