Spenta la prima candelina della libreria
Lo sapevate che a San Giovanni ci sono studentesse liceali che scrivono libri fantasy? Che alcuni impazziscono per editoriali fashion e altri ancora per la letteratura erotica? Una serata assolutamente originale si è svolta ieri in quello che si può definire “l’angolo della cultura”, pochi metri quadri in corso Regina Margherita, ovvero libreria Fahrenheit.
A spegnere la prima candelina la libraia Valeria, che attorniata dai fan delle parole, ha raggiunto un traguardo che, all’inizio, per molti, sembrava impossibile. Per festeggiare è venuta in mente un’idea semplice: ciascuno legge il libro che preferisce. Il pubblico si è, così, ritrovato ad ascoltare pagine di ogni genere letterario nell’allegria che contraddistingue gli incontri e i gruppi di lettura oggigiorno sempre più frequenti nei cantucci dell’intero Belpaese.
“Ci hanno suggerito di proporre un’iniziativa del genere mensilmente”, hanno dichiarato gli organizzatori della serata. Tra pagine di De Botton, Benni, Baricco, Terzani e altri, anche un cigno per raccogliere curiose supposizioni su dove vanno a finire le “anitre” di Salinger. Un po’ di sana letteratura non guasta mai. Beato chi c’è stato.