“Sentire l’immagine – un anno con Francesco Paolo Fiorentino”
“Sentire l’immagine – un anno con Francesco Paolo Fiorentino” è il titolo del programma di eventi dedicato ad uno degli artisti più importanti legati alla nostra città che quest’anno ricorda il ventennale della sua morte.
Il programma riunisce le più importanti compagnie teatrali legate alla sua figura attraverso performance di rilievo programmate nei prossimi mesi a partire dal primo appuntamento del 6 dicembre con la rappresentazione di “Speranze perdute” del Gruppo “Artisti di Provincia”, compagnia fondata dal figlio Lio. Il 19 e 20 gennaio è la volta, invece, di “I v’appicce” del Gruppo Teatrale “Sumanta de Prata”.
Poi il 16 e 17 febbraio 2007 l’appuntamento con “Santa Notte” della “Compagnia Francesco Paolo Fiorentino” mentre il 2 e 3 marzo “A tre passe dalla signora” del “Laboratorio Teatrale “Renzino”.
Il progetto, i cui proventi delle rappresentazioni saranno devoluti in beneficenza con un annuncio sui destinatari espresso direttamente dalle compagnie teatrali, vuole abbracciare le arti più care alla figura di “Cecchino”, questo il nome con cui tutti lo chiamavano affettuosamente, quali il teatro, la poesia, la musica e la pittura.
Michele Crisetti, assessore alla cultura del comune di San Giovanni Rotondo, ha espresso tutto l’affetto per l’artista dicendo: “Abbiamo ritenuto doveroso ricordare una figura che ha tanto onorato la nostra città soprattutto attraverso commedie teatrali di elevato spessore artistico che ogni anno vengono riproposte e riscuotono sempre tanto successo tra il pubblico sangiovannese.”