Presente una folta delegazione
Un gigantesco e colorito corteo ha attraversato domenica 30 settembre le vie del centro di Termoli per i 30 anni della locale sezione AVIS. Nonostante la pioggia battente, sono state decine le delegazioni partecipanti provenienti da diverse regioni. Presente anche la delegazione di San Giovanni Rotondo rappresentata da Matteo Ciociola, Assessore Comunale ai Servizi Sociali e da Nella Russo Presidente dell’AVIS sangiovannese.
Una giornata suggellata con il gemellaggio della sezione di Termoli con le quattro consorelle di Sarno, Sermoneta, Silvi e San Giovanni Rotondo.
Ad accompagnare la sfilata la fanfara dei bersaglieri di Casoli che hanno scandito con i loro strumenti il ritmo della giornata.
Dopo la santa messa, officiata in cattedrale da vescovo De Luca, e la deposizione delle corone di alloro – alla presenza di autorità civili, militari e religiose – davanti al monumento ai caduti in mare e di tutte le guerre (rispettivamente nel piazzale del porto e in piazza monumento), il corteo ha raggiunto piazza Donatori di Sangue. Qui, ancora un momento solenne: l’inno di Mameli e la deposizione di un terza corona, ai piedi del busto del dottor Formentano, fondatore dell’Avis.
Nel cinema Sant’Antonio, si è svolta la cerimonia di gemellaggio con la consegna anche di quattro dipinti realizzati da Fredy Luciani.
“Bisogna abbattere il muro dell’indifferenza. – ha sottolineato l’Assessore Matteo Ciociola nel suo intervento– Che questo gemellaggio possa essere un faro che illumini la nostra società, spronando tutti ad adempiere a quell’obbligo morale di mettersi al servizio di chi è in difficoltà”.
Emozione anche per la folta delegazione dell’AVIS di San Giovanni Rotondo. Il grande evento di Termoli segue di qualche giorno l’inaugurazione, avvenuta lo scorso 22 settembre, della nuova sede sezionale in via Bovio.
Inaugurazione che ha aperto i preparativi per i 40 anni dell’AVIS sangiovannese, che verranno celebrati il prossimo anno.