Il Consiglio comunale approva l’affiliazione al codice etico per la Buona Politica
Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, di martedì 22 ottobre 2024, è stata approvata l’adesione, del Comune di San Giovanni Rotondo, alla “Carta di Avviso Pubblico”, il codice etico proposto dall’associazione “Avviso Pubblico. Enti Locali e Regioni contro mafie e corruzione” per promuovere la messa in pratica di una politica trasparente, credibile e responsabile.
«Scegliere di aderire alla “Carta di Avviso Pubblico” è stato naturale, perché la trasparenza e la responsabilità rappresentano i valori portanti della nostra Amministrazione» dichiara il sindaco di San Giovanni Rotondo, Filippo Barbano.
« È compito di ciascuna amministrazione restituire trasparenza, credibilità e fiducia alle istituzioni e alla politica, per il bene della collettività. Il codice etico al quale aderiamo è il concretizzarsi di una buona politica che sia di esempio per tutti: combattiamo insieme la corruzione e le mafie, combattiamo insieme, con responsabilità e senso di giustizia, per un’idea di amministrazione pulita e democratica, che non persegua interessi personali, finalità di vantaggio personale, una politica che possa restituire fiducia ai cittadini» conclude.
La “Carta di Avviso Pubblico”, riconosciuta ufficialmente, nel 2023, come “buona pratica” italiana anticorruzione ed inserita all’interno del “Handbook of anticorruption best practices” della Commissione Europea, mira a rafforzare la trasparenza e la rendicontabilità dei comportamenti e dell’utilizzo delle risorse di chi riveste un incarico politico e amministrativo pubblico, per contribuire a rafforzare il perseguimento degli interessi collettivi, a prevenire e a contrarre le mafie e la corruzione.
“Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione”, è un’associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori locali che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica: Avviso Pubblico è periodicamente audita da Commissioni parlamentari di inchiesta, organizza corsi di formazione ed è attivamente impegnata nella lotta per contrastare il gioco d’azzardo patologico.