Si installa una nuova antenna, con l’autorizzazione dell’amministrazione comunale
La biblioteca comunale di San Giovanni Rotondo si appresta ad ospitare l’ennesima antenna per telefonini: un grosso pilastro si aggiungerà ai già presenti per ospitare un’antenna per la telefonia mobile.
La nostra città avrà così un ripetitore che permetterà alle compagnie di telefonia mobile di essere efficienti e di poter aumentare i clienti. Il comune di San Giovanni Rotondo autorizza la collocazione dell’antenna mentre promette di eliminare il grosso traliccio presente vicino la scuola elementare Dante Alighieri, da anni oggetto di discussioni.
La preoccupazione dei lavoratori della biblioteca e quella dei cittadini residenti impongono uno studio reale sull’emissione di onde elettromagnetiche: tutelare la salute di tutti è un dovere dell’amministrazione comunale.
Il problema maggiore dell’elettrosmog rispetto a tante altre fonti di inquinamento è la mancanza di dati epidemiologici.
Legambiente chiede a gran voce il rispetto dei principi di precauzione e di minimizzazione, ritenuti di fondamentale importanza per ogni problema potenziale di natura sanitaria.
Chiediamo che venga redatto un regolamento comunale che disciplini seriamente la diffusione di antenne e ripetitori e che si minimizzi la diffusione e l’installazione delle antenne. Basta antenne selvagge!
Legambiente Circolo “Lo sperone”San Giovanni Rotondo