Il Sindaco Crisetti: “Al lavoro per individuare la sede più idonea”
È ufficiale: finalmente dopo anni di attesa San Giovanni Rotondo avrà un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco.
Ad annunciarlo è stato Ruggero Mennea presidente del comitato permanente della Protezione Civile pugliese e consigliere regionale: «In questo modo, si rafforza ulteriormente la logistica di tutta l’articolazione del sistema di Protezione civile che, insieme ai vigili del fuoco, rappresenta la spina dorsale di tutta l’attività di intervento e prevenzione della struttura governativa. Ringrazio il Governo per l’attenzione riservata alla Puglia, che è una regione frontaliera, con affaccio su Adriatico e Mediterraneo, ed esposta a diversi tipi di rischio. Il nostro intento è continuare su questa strada, offrendo ai pugliesi una tutela maggiore sia del territorio che delle persone. Non smetteremo mai di essere grati ai vigili del fuoco che operano senza mai risparmiarsi per tutelare la nostra bellissima regione e la vita dei pugliesi» – ha concluso Mennea.
Da anni la città di San Pio attendeva un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco viste le tante emergenze verificatesi negli ultimi anni. Una città internazionale come San Giovanni Rotondo non poteva non avvalersi di un presidio così importante per la sicurezza pubblica.
Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Michele Crisetti che, interpellato dalla nostra redazione ha dichiarato: «Da mesi siamo al lavoro con il comando provinciale dei VV.FF, abbiamo già effettuato diversi sopralluoghi per individuare le sedi più idonee a ospitare il presidio. Proprio negli ultimi giorni abbiamo trasmesso le planimetrie delle possibili sedi e siamo in attesa delle determinazioni del comando» .
Tra le possibili sedi individuate ad ospitare il distaccamento permanente c’è la palazzina in via Kennedy che ospita il Giudice di Pace e la struttura check point di Pozzo Cavo.