Il M5S chiede di fare luce sull’idoneità sismica degli edifici scolastici
E’ iniziato da qualche giorno il nuovo anno scolastico 2016/2017 per tutti gli studenti d’Italia. Oltre a porgere i rituali auguri di buon anno scolastico a studenti e docenti, il Movimento Cinque Stelle preoccupato per gli ultimi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia, in una missiva indirizzata al Sindaco di San Giovanni Rotondo e al presidente della Provincia di Foggia, ha chiesto delucidazioni riguardo agli adeguamenti sismici degli edifici scolastici presenti sul territorio comunale.
Ecco il testo a firma del consigliere comunale Luigi Cascavilla:
Il M5S chiede a gran voce cosa è stato fatto ad oggi e cosa si intende fare in termini di sicurezza scolastica.
Premesso che gli edifici della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado sono di competenza del Comune di San Giovanni Rotondo e, invece, gli edifici della scuola secondaria di II grado sono di competenza della Provincia di Foggia, poiché la sicurezza nelle scuole è materia complessa ed articolata, riteniamo opportuno affrontare prioritariamente il problema della idoneità sismica degli edifici scolastici.
In merito abbiamo già trasmesso al Comune, con protocollo n° 25335 del 16/09/2016, e alla Provincia, con protocollo n° 0059893 del 16/09/2016, regolari richieste di certificazioni di idoneità sismica. Si rende necessario conoscere tali atti perché, qualora alcuni edifici costruiti prima del 1974 ne fossero sprovvisti, è opportuno verificare quali lavori urgenti di adeguamento sismico sono necessari. L’urgenza è giustificata sia per garantire l’incolumità agli utenti delle scuole e sia perché la Regione Puglia, con Legge n° 77 del 24/06/2009, ha stanziato fondi che per l’anno 2016 ammontano a 44 milioni di euro.
Auspichiamo che l’Amministrazione si attivi al più presto.
Ing. Luigi Cascavilla
Consigliere comunale
Portavoce Movimento Cinque Stelle