Il monitoraggio consentirà di prevedere con anticipo le condizioni meteo di allerta
Il Comune di San Giovanni Rotondo ha una propria stazione meteorologica, il sistema di rilevamento è entrato ufficialmente in funzione il 19 settembre, dopo qualche settimana di test.
La stazione meteorologica è collocata sul monte Castellana, ad un’altitudine di circa 905 m s.l.m., ed è in grado di misurare costantemente la direzione e velocità del vento, la radiazione solare, la temperatura dell’aria, l’umidità dell’aria, la pressione atmosferica, l’intensità di pioggia e il punto di rugiada.
I dati meteorologici raccolti sono disponili in tempo reale sulla home-page del sito istituzionale del Comune e sul portale dedicato.
Sulla centralina è stata installata anche una webcam che permette di ammirare dall’alto la nostra città con il Tavoliere delle Puglie ed il golfo di Manfredonia sull’orizzonte.
La stazione meteorologica consentirà di valutare con anticipo le condizioni meteo di allerta, garantendo un sistema di prevenzione ed informazione.
Si prevede inoltre una progressiva integrazione della rete di monitoraggio con il sistema di protezione civile locale affinché gli eccezionali eventi di pioggia, pericolosi per il nostro centro abitato, nelle more del completamento delle opere di fogna bianca e delle opere di mitigazione del rischio idraulico, possano essere affrontati con maggiore tempestività mettendo in atto misure di salvaguardia del territorio e degli abitanti.