Mercoledì 28 luglio ore 20.30 appuntamento in piazza Padre Pio con la staffetta della Pace
Il 28 luglio del 1916, padre Pio, su invito del guardiano del Convento di San Giovanni Rotondo – Padre Paolino da Casacalenda-, mise piede per la prima volta a San Giovanni Rotondo per passare alcuni giorni in un clima di ristoro e sollievo.
Infatti, in quel periodo, padre Paolino si trovava nel Convento di Sant’Anna a Foggia e, vedendo Padre Pio penare per il grande caldo, lo invita ritemprarsi sulla montagna di San Giovanni Rotondo dove, viene accolto con grande affetto dai pochi frati, ancora non chiamati al servizio del primo conflitto mondiale, e da tutti gli allievi del seminario serafico.
Padre Pio il 13 agosto dello stesso anno, scrive al provinciale, chiedendo di "passare un po’ di tempo a San Giovanni Rotondo", dove Gesù gli assicurava che sarebbe stato meglio, per sollevare un po’ il fisico e tenersi pronto ad altre prove alle quali Egli volesse assoggettarlo (Epist. I, 798). Il 4 settembre 1916 tornò quindi "provvisoriamente" al convento di San Giovanni Rotondo, aspettando l’arrivo del padre provinciale, per la decisione della sua stabile dimora. Padre Pio venne infine lasciato in questo convento, con l’ufficio di direttore spirituale del seminario serafico (Epist. I, 815ss).
La fiaccolata è promossa dalla Staffetta della Pace di San Giovanni Rotondo, un gesto per ricordare e ringraziare l’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, un umile frate inviato dalla provvidenza, oggi faro di luce per tutta l’umanità, che ha cambiato il destino della nostra comunità.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Il raduno è previsto per mercoledì 28 luglio prossimo, alle 20.30 in Piazza Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Dopo la benedizione di Don Giovanni D’Arienzo – Parroco della Chiesa di San Leonardo – il corteo, recitando canti e preghiere, percorrerà C.so Umberto I , P.zza Europa e Viale Cappuccini per giungere al Convento dove Padre Pio vi dimorò per circa 52 anni.
Staffetta della Pace di S.Giovanni Rotondo