Decisione verrà presa nelle prossime settimane dall’IGF
La sede dell’IGF, l’Unione Mondiale del Folklore, il cui vicepresidente è il sangiovannese Benito Ripoli (peraltro presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari), potrebbe presto trasferirsi a San Giovanni Rotondo.
Il Comune ha infatti espresso parere favorevole allo spostamento nella nostra città della sede mondiale del folklore, attualmente ubicata a Nizza in Francia.
Il Presidente mondiale del folklore Dorel Cosma proporrà il tutto nella prossima riunione dell’IGF che si svolgerà nelle prossime settimane a Vilnius in Lituania.
L’idea è nata lo scorso novembre in occasione della manifestazione organizzata dalla FITP “Omaggio a Padre Pio”, che ha visto uno straordinario afflusso da tutta Italia di gruppi folkloristici e bande musicali devoti di San Pio.
“E’ questa una opportunità culturale importante da cogliere per far si che San Giovanni Rotondo diventi sempre più riferimento mondiale di spiritualità e cultura. Attraverso la valorizzazione delle tradizioni popolari e del folklore, vi è il recupero della memoria storica delle diverse realtà antropologiche e geografiche del mondo come contributo alla fratellanza e convivenza pacifica tra i popoli”, ha dichiarato l’assessore Antonio Centra nella sua relazione.
La disponibilità di San Giovanni Rotondo si tradurrà in un prossimo futuro in una convenzione che dettagli i reciproci impegni, da approvarsi dopo la formalizzazione da parte dell’I.G.F. dello spostamento della sua sede centrale a San Giovanni Rotondo.
Benito Ripoli affida le sue emozioni ad un post apparso sul suo profilo facebook: “Da quanto tempo ho sognato questo momento, è un sogno che si realizza. San Giovanni Rotondo, centro reale del Folklore Mondiale. Grazie alla gente che da sempre mi è stata vicina, a chi da ormai 45 anni crede nell’Eco del Gargano. La riconoscenza più sincera va a tutti coloro che hanno condiviso con il sottoscritto le tante gioie e i pochi dolori”.