Dal 26 al 28 novembre c’è Bitrel, la Borsa del Turismo Religioso e dei Cammini dello Spirito
"E’ con grande soddisfazione che desidero comunicare l’approvazione da parte della Giunta comunale di un progetto per realizzare un importante appuntamento per rimettere
Nelle scorse settimane si era potuto rilevare dagli organi di informazione che la settima edizione di "Aurea", già "Bitrap", la fiera del turismo religioso e delle aree protette, quest’anno non avrebbe potuto avere corso. Non presso la sede originaria di San Giovanni Rotondo, di sicuro, ma nemmeno presso
Gli organizzatori lamentavano un taglio dei finanziamenti che Regione Puglia avrebbe proposto nel 2010, paventando di non poter realizzare l’evento oppure di essere costretti a trasferirlo altrove. Oggettivamente, il rispetto del patto di stabilità e la impossibilità di rendicontare alla Comunità Europea l’utilizzo di fondi comunitari affidando a soggetti privati senza i tempi per le procedure di evidenza pubblica, avevano legato le mani all’assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli.
"Ed è qui che è entrato in gioco il Comune di San Giovanni Rotondo" – spiega il sindaco Giuliani – "Avendo compreso il pericolo di veder vanificati anni di investimenti, di veder realizzare l’evento in qualche altra destinazione lontana dalla Capitanata ed il rischio di vedere compromesse le azioni di promozione volte a contrastare un periodo già difficile per i flussi turistici, ci siamo attrezzati con un progetto alternativo".
Nasce così l’idea di "Bitrel", ovvero la "Borsa del Turismo Religioso e dei Cammini dello Spirito": meno fiera e meno spazi espositivi, più concentrazione sui momenti di incontro tra domanda e offerta, maggiore apertura del territorio verso l’esterno, giornalisti e opinionisti, e verso l’interno, con l’idea di farsi itinerante per "scoprire il territorio".
"San Giovanni Rotondo è città aperta" – scommette il primo cittadino – "che vuole farsi vetrina per un territorio molto più ampio, comprensoriale, provinciale, regionale. E per dimostrare questa apertura abbiamo immaginato tre giorni molto intensi di eventi e di emozioni che attraverseranno la provincia dauna lungo il percorso della Via Francigena del Sud, alla quale abbiamo lungamente lavorato nei mesi scorsi con grande sinergia tra l’Amministrazione provinciale e i Comuni".
"Forse anche per questo l’intesa con
Le risorse stimate sono infatti la metà di quelle delle precedenti edizioni. Ma il progetto è ambizioso e prevede tre giorni di eventi, da venerdì
La soddisfazione della Giunta è espressa dall’assessore al turismo, Davide Pio Fini: "Con la tempestiva approvazione formale della proposta progettuale da parte dell’esecutivo, abbiamo già iniziato a lavorare con grande energia. Attendiamo ora che si concretizzino altrettanto rapidamente gli impegni degli Enti che hanno finora espresso il proprio alto gradimento e la disponibilità ad aiutarci in questa impresa. Sì, perché di una vera impresa si tratta: rilanciamo il nostro appello agli imprenditori affinché continuino a farci pervenire offerte di collaborazione e di sostegno".