Bufera nella notte. La città sotto 30 cm di manto bianco
San Giovanni Rotondo si appresta a vivere un Capodanno imbiancato. La città stamane si è risvegliata sotto una coltre bianca di 20-30 cm di neve, per la gioia soprattutto dei più piccini.
Dopo le polemiche di ieri sulla tardiva uscita dei mezzi spazzaneve e spargisale, le vie principali sono transitabili anche se si registrano disagi alla circolazione soprattutto nelle strade secondarie e nei vicoli del centro storico.
Questa mattina le circolari della ditta Centra non sono potute salire su viale Cappuccini, il che ha costretto dipendenti e operatori di Casa Sollievo ad andare a lavoro a piedi. In corso Matteotti un albero, carico di neve, è caduto sopra una vettura in sosta. Difficoltà per raggiungere i centri di San Marco e Monte S.Angelo a causa della neve e del ghiaccio.
Si raccomanda la massima prudenza sulle strade e l’uso delle catene.
Intanto ieri sera sui social network c’è stato un botta e risposta tra alcuni amministratori locali in merito alla tempestività delle azioni di sgombero delle principali strade cittadine. Un solo spazzaneve in servizio per una città come la nostra ci sembra obiettivamente poco, anche se alcuni amministratori si sono ostinati a dimostrare il contrario, postando foto e post sulla situazione delle strade, a loro dire sotto controllo.
Da elogiare invece il lavoro di alcuni dipendenti della Lombardi che questa mattina hanno aiutato alcune attività commerciali a sgomberare gli ingressi degli esercizi bloccati dalla neve.