Domani un concerto per la X edizione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica
di Selene Impagliatelli
É previsto domani, domenica 20 marzo, alle ore 19.30, nell’Auditorium dell’I.I.S.S. “P.Giannone”, l’appuntamento di musica e spettacolo organizzato dalla sezione provinciale della LILT- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
L’evento è l’ultimo delle iniziative in programma per la X edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, ospitata nelle principali piazze italiane dal 13 al 21 marzo.
«É nostra convinzione – ha dichiarato Valeria De Trino Galante, presidente della Sezione provinciale di Foggia – che la prevenzione passi attraverso l’arte». Numerose sono state infatti le iniziative culturali organizzate dal sodalizio per sensibilizzare al tema della prevenzione oncologica.
«In quest’ottica abbiamo per esempio coinvolto, con l’aiuto di un gruppo di radioterapisti di Milano, circa 100 bambini, ed in seguito i loro genitori, in un laboratorio basato sul racconto della favola “Il gatto che aveva perso la coda”; ed ancora, con lo spettacolo del gruppo Le Arabe Fenici “La danza delle donne per le donne”, abbiamo utilizzato il linguaggio del ballo, con i ritmi della taranta e delle danze indiane, per rivolgerci in particolare al mondo femminile», segno di come l’arte, nelle sue diverse espressioni, si presti a comunicare messaggi importanti come quello promosso dalla LILT. Ed ora tocca ai giovani e talentuosi artisti di San Marco in Lamis: nel concerto del 20 marzo organizzato da Grazia Galante, si esibiranno i campioni nazionali Michelangelo e Maria Luisa Longo e il corpo di ballo Arte Danza, sulle note della soprano Daniela Milanese, accompagnata dal pianista Giuseppe Tancredi.
«Gli appuntamenti culturali previsti dalla settimana della prevenzione si sono svolti tra Foggia e S. Marco in Lamis; qui la partecipazione dei cittadini – ricordiamo che siamo tutti volontari – è straordinaria e perciò meritevole di riconoscimenti, – sottolinea De Trino Galante, e aggiunge «a S.Marco quello della la lotta al tumore è un problema particolarmente avvertito: non bisogna dimenticare che proprio qui opera un centro specializzato nella riabilitazione delle donne operate di tumore al seno».
Selene Impagliatelli
Fonte: Il Mattino di Foggia