La statua sarà presto ricollocata
“Correte, hanno rubato il San Michele alla curva del ‘Castello’!” Sono numerose le telefonate di questo tipo pervenute alla nostra redazione questa mattina da parte di cittadini allarmati sul destino della statua di San Michele ‘alla curva, sulla strada San Giovanni-Foggia.
Nessun allarmismo. La statua del Santo è stata temporaneamente rimossa per restauro e verrà presto ricollocata nella sua sede naturale.
“Dopo oltre sette anni sotto ogni genere di intemperie atmosferiche la statua del nostro San Michele aveva bisogno di un restyling – ci dice Franco Impagliatelli, promotore da oltre 30 anni delle iniziative in ricordo della tragedia del bus Sita che costò la vita a due nostri concittadini l’8 maggio del ’78 -. Grazie anche ad un contributo dell’amministrazione la statua verrà sottoposta ad un trattamento, da parte della ditta Bisceglia, che le permetta di resistere ancora per molti anni agli eventi meteorologici. Contiamo di riposizionarla per festeggiare la solennità di San Michele Arcangelo”.
Svelato l’arcano dunque, cittadini e pellegrini possono stare tranquilli. L’attuale statua fu collocata l’8 maggio del 2007 alla presenza dell’allora arcivescovo Mons. Domenico D’Ambrosio e dell’allora commissario prefettizio Di Bari.
L’attuale simulacro fu installato in sostituzione del precedente, danneggiato e non più riparabile.
alv