Tanti saluti dall’Australia…
di Salvatore Trotta
Riprendiamo il nostro viaggio nel mondo per incontrare i Sangiovannesi all’estero; dalla Germania, dove abbiamo incontrato il giovane Matteo Lauriola, facciamo un lungo salto sino all’Australia a casa della famiglia Iannacone.
Gli Iannaccone nei giorni scorsi ci hanno scritto una e-mail con le loro impressioni i loro ricordi…….. ed i loro sogni.
Partiti a cavallo degli anni ‘60 e ‘70 la famiglia Iannacone è un misto di Gargano in terra oceanica; al capofamiglia Fortunato Iannacone di San Marco in Lamis si aggiunge la moglie Maria Villani, che è vissuta a San Giovanni Rotondo, e i due figli Mike ed Adriana nati in Australia. Anche per loro sapere che c’è un luogo sia pur virtuale dove si parla della “loro terra” è qualcosa di emozionante. A noi ha fatto molto piacere ricever il loro: Grazie Sangiovannirotondonet.it!
“L’Australia ci ha accolto e di questo le saremmo sempre grati. Ma l’Italia, “Sangiuenn” e Padre Pio non si cancellano dal nostro cuore. Il mese di Giugno abbiamo avuto visite dai nostri cugini di San Giovanni: che dono gradito!!! Abbiamo saputo in questi giorni che l’anno prossimo il Santo Padre sarà in mezzo a voi……vorremo tanto essere li!
In verità ci stiamo organizzando per venire speriamo che il tutto si avveri, e che il Buon Dio ci accompagni. San Giovanni lo sentiamo vicino in quelle piccole cose quotidiane che sono la cucina, “lu panecotte”, “li pizze fritte” e le antiche “strapulette”.
Qui in Australia non ne siamo molti di Sangiovannesi, ma quelli che siamo non dimenticheremo mai le nostre origini”.