:: Il nuovo portale fra… “non-litigi” e “non-guerre”
Abbiamo fortemente voluto che la nuova avventura dell’associazione culturale “Cambio rotta”, il portale www.sangiovannirotondonet.it/copia, tra l’altro ancora notevolmente limitato nelle sue funzioni e servizi, si presentasse agli utenti senza alcun cenno di polemica né di sfida verso il vecchio portale e verso chi lo gestisce.
Nei giorni scorsi il nostro amico-collega Angelo Del Vecchio, attraverso le pagine di Garganopress.net ha scritto:
«Due portali internet, un solo nome. Accade a San Giovanni Rotondo, dove il portale Sangiovannirotondonet si spacca in due dopo il litigio tra il vecchio webmaster e la dirigenza dell’Associazione “Cambio Rotta”, che ne curava i contenuti»…ed ancora… «Le guerre servono a pochi o a nessuno».
Pur capendone il senso non polemico e sicuramente costruttivo che ha voluto dare, il suo messaggio potrebbe portare a pensare a chissà quali litigi possano essere accaduti e chissà quali guerre possano essere state fatte. In realtà non è accaduto nulla di tutto ciò.
Per ragioni prettamente riconducibili ad un impegno e coinvolgimento impari nella vita e nelle attività dell’associazione ed a limitazioni tecniche del portale, la redazione e quindi i soci fondatori di “Cambio rotta” hanno deciso di ripartire da zero con un nuovo portale d’informazione per portare a compimento tutti i loro progetti.
La scelta di registrare il dominio www.sangiovannirotondonet.it, simile al precedente, è stata fatta dall’associazione perché perlomeno da due anni il portale è divenuto una realtà per l’attività e l’impegno che la redazione ci ha messo; ragione per cui era giusto continuare il nostro servizio con il nome che la gente conosceva, quel nome che solo l’opera della redazione ha fatto sì che divenisse quel mezzo di comunicazione tanto noto a San Giovanni Rotondo e non solo.
A qualcuno la cosa ha dato fastidio, ma non ci interessa conoscere chi sia, perché con un’azione scorretta ha tentato addirittura di registrare il nuovo dominio poche ore dopo la nostra registrazione.
Tutto quanto premesso spero possa non far tornare ancora su questa vicenda. Si è adulti e ciascuno può andare con le proprie gambe verso gli obiettivi che si è proposto di raggiungere, siano essi di semplice sopravvivenza o di rilievo.
Giovanni Piano