L’11 agosto si celebra Santa Chiara d’Assisi
Chiara Scifi nasce ad Assisi nel 1193 in una famiglia benestante rispettata e di alta classe. La sua dura opposizione al matrimonio organizzato dalla sua famiglia e la fuga di casa a diciotto anni per abbracciare Dio, ci rivelano una ragazza decisa e di forte temperamento
La Sua vita è pienamente legata a quella di un altro gigante della Santità: San Francesco d’Assisi. A base della sua esperienza spirituale spicca il tema della povertà, accompagnata da contemplazione, meditazione e preghiera. Potremmo dire oggi che il suo motto è: si è liberi solo abbandonando ricchezze materiali e decidere di seguire Dio.
Come rilevato dal titolo di questa breve descrizione Santa Chiara oltre ad essere patrona d’Italia è anche la patrona di chi fa comunicazione e della televisione. Tale titolo le è dato da un episodio delle cronache del tempo: a letto a causa della sua salute, essa desiderava ardentemente partecipare alla celebrazione, allora ebbe una visione della celebrazione e al momento della comunione le si presentò innanzi un angelo che le diede la possibilità di comunicarsi all’ostia consacrata.
Le Clarisse sono ancora oggi quelle che sposano “ il carisma” di Santa Chiara, una comunità di tipo claustrale fatta di preghiera e adorazione dove a dominare è il santo silenzio.
Salvatore Trotta