Lunedì 8 novembre annunciati disservizi nella raccolta porta a porta
Gli operatori ambientali incroceranno le braccia nella giornata di lunedì 8 novembre. Si sono interrotte, infatti, le trattative per il rinnovo dei CCNL del comparto dell’igiene ambientale.
“Nonostante il senso di responsabilità mostrato dai lavoratori del comparto durante tutta la fase pandemica, – si legge in un comunicato delle sigle sindacali – le associazioni datoriali in questi mesi hanno solo mantenuto degli atteggiamenti che hanno poco a che vedere con il rinnovo del CCNL, se non nella logica di abbattimento del costo del lavoro. Tale decisione è scaturita dalla profonda insoddisfazione per l’andamento del negoziato, sia nel merito che per i tempi che lo stesso sta avendo. Negli ultimi mesi abbiamo tenacemente provato a sviluppare i temi della piattaforma sindacale e i bisogni dei lavoratori affinché si potesse sottoscrivere un rinnovo contrattuale di prospettiva, più coerente con l’indispensabile sviluppo industriale delle aziende, ma soprattutto come necessario strumento rinnovato nelle regole e nelle tutele per lavoratrici e lavoratori”.
Anche gli operatori della Tekra, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta nella nostra città aderiranno allo sciopero.
“In riferimento allo sciopero nazionale – si legge in una nota aziendale – proclamato per il prossimo 8 novembre dagli addetti ai servizi ambientali si avvisa la cittadinanza che potrebbero verificarsi disservizi connessi alla raccolta porta a porta e al servizio di igiene urbana. Pertanto si invita la cittadinanza a non esporre la frazione merceologica prevista dal calendario fuori dalle proprie abitazioni. Ci scusiamo per il disagio”.